Ascoli, controlli nei locali della movida: sospese le attività di 5 aziende

51

Le irregolarità riscontrate  vanno dalla presenza di lavoratori in nero, tra i quali anche tre minorenni alle  violazioni in materia di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro

ASCOLI PICENO  – Gli ispettori dell’ITL di Ascoli Piceno, unitamente ai militari del NIL, sono stati impegnati sabato sera in un’attività di controllo rivolta ai locali della “movida” del centro storico.
Durante le verifiche, che hanno riguardato il settore ristorazione/bar, è stata riscontrata la presenza di 9 lavoratori in nero, tra i quali anche tre minorenni.
Sono state altresì accertate violazioni in materia di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro:
omessa visita medica pre-assuntiva, estintori non revisionati, impianti di aspirazione inidonei, assenza della cartellonistica di sicurezza, locali cucina con pericolo scivolamento nelle scale, omessa nomina del medico competente, cassetta del primo soccorso con materiale scaduto, assenza/rimozione DVR (documento valutazione rischi).
Nei confronti dei 5 esercizi controllati è stato disposto il provvedimento di sospensione dell’attività, che potrà essere revocato previo rispristino immediato di tutte le condizioni di regolarità e pagamento della relativa sanzione.