ASCOLI PICENO – Oggi, 3 dicembre, nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha sottoscritto con l’associazione “La Meridiana” il rinnovo per la durata di tre anni del protocollo d’intesa a favore della disabilità. Alla firma del protocollo hanno preso parte il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni e il presidente dell’associazione “La Meridiana” Roberto Zazzetti.
«La giornata odierna è stata l’occasione per riaffermare la necessità di attuare, giorno dopo giorno, la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. «La volontà della nostra Amministrazione è quella di garantire – attraverso mirate politiche di inclusione sociale – la massima attenzione a chi vive situazioni di disabilità fisica, motoria, psichica, sensoriale o di altro genere. Dobbiamo farlo ogni giorno, soprattutto ora che stiamo affrontando una situazione di profonda emergenza sanitaria, economica e sociale. Le persone con disabilità sono parte integrante della nostra collettività: nessuno deve restare indietro, possiamo garantire un futuro al nostro Paese solo attraverso la tutela e la salvaguardia dei diritti di inclusione delle persone con disabilità» ha concluso il sindaco Marco Fioravanti.
Tra gli obiettivi del protocollo figurano – tra gli altri – quello di promuovere e diffondere la cultura dell’accessibilità degli spazi urbani e l’abbattimento delle barriere architettoniche: «Il rinnovo del protocollo ci permette di proseguire nei progetti e nelle attività di tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità» ha aggiunto l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni. «Da parte dell’Amministrazione ci sarà un costante monitoraggio dell’attuazione dei principi della Convenzione Onu: garantire i diritti delle persone con disabilità è fondamentale per realizzare una loro effettiva partecipazione e inclusione sociale».
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’associazione “La Meridiana”, Roberto Zazzetti: «Ringrazio l’Amministrazione Comunale per aver rinnovato per ulteriori tre anni un importante protocollo a tutela dei diritti e degli interessi di cittadini e famiglie che vivono situazioni di disabilità. La collaborazione con le istituzioni è fondamentale nell’ottica di perseguire un percorso di crescita e sviluppo sociale collettivo, attraverso questa sinergia continuiamo la lotta contro ogni forma di discriminazione ed esclusione delle persone con disabilità».
Nella foto il Sindaco Marco Fioravanti, l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni e il presidente dell’associazione “La Meridiana” Roberto Zazzetti
Torna a Castignano l'evento che affonda le radici nella storia locale con usanze che si…
Il 7 febbraio, al Teatro Rossini, il pianista, compositore e direttore d’orchestra siciliano si esibirà…
Sabato 22 febbraio al Palariviera la squadra di “Lo Zoo di 105”, programma radiofonico da…
Risate e riflessioni inaugurano la stagione teatrale del Teatro Nicola degli Angeli domenica, 9 febbraio…
Per celebrare la storia del Carnevale più dolce d’Italia, tra magia e spettacolo,…
GROTTAMMARE - Ritorna la “Notte degli Innamorati” con la musica d’autore al Teatro delle Energie,…
TOLENTINO - Continua l’impegno della Compagnia di Tolentino sul fronte prevenzione e repressione dei reati…
Un archivio della tradizione culinaria per raccogliere i patti tipici dei nostri territori…
TOLENTINO - Domenica 16 febbraio 2025, alle ore 18.00, al Politeama di Tolentino, Giorgio Pasotti …
Nel centenario della nascita del grande tenore ascolano il 5 febbraio al Teatro Filarmonici si…
Nell’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche torna la grande musica con il…
FERMO E PROVINCIA - Nei giorni scorsi, nel corso di specifici servizi di controllo del…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X