CAMERINO (MC) – Il Gruppo di mestiere dei Restauratori della Confartigianato AP-FM ha organizzato ad Ascoli Piceno, oggi mercoledì 27 giugno, il seminario di aggiornamento “I NUOVI MATERIALI PER IL RESTAURO – PULITURA E CONSOLIDAMENTO”. L’evento, ospitato presso la Sala Gialla della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, è stato organizzato in collaborazione con il corso di laurea in Tecnologie e Diagnostica per la Conservazione e il Restauro dell’Università di Camerino, con lo spin off Unicam ART&CO e con C.T.S. srl, un’azienda che dal 1984 è il riferimento in campo internazionale nella fornitura di materiali per il Restauro.
“Abbiamo pensato di finalizzare questo importante appuntamento di aggiornamento professionale – riferisce Michele Aureli, Presidente di Confartigianato AP-FM Restauro – all’approfondimento sulle nuove tecniche di pulitura, alla chimica applicata al restauro, alle strumentazioni diagnostiche necessarie ai tecnici, operatori e restauratori. La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati, tecnici ma anche studenti e laureati nel campo dei beni culturali. Ringraziamo il Comune di Ascoli Piceno, la Camera di Commercio e l’Università di Camerino, in particolare i professori Marco Materazzi e Graziella Roselli, per aver concesso il patrocinio alla nostra iniziativa”.
Ad aprire i lavori le autorità cittadine, il Sindaco Guido Castelli, il Presidente della Camera di Commercio, Gino Sabatini, il Presidente dei restauratori di Confartigianato AP-FM Michele Aureli e Graziella Roselli docente di Diagnostica Chimica per i Beni Culturali dell’Università di Camerino.
A seguire Leonardo Borgioli del CTS ha tenuto il suo intervento tecnico incentrato su due temi fondamentali: la pulitura, vantaggi e problematiche delle diverse classi di prodotti utilizzate nella pulitura chimica delle superfici delle opere d’arte, e il consolidamento con i vantaggi e i limiti vantaggi delle varie classi di utilizzo di polimeri naturali e sintetici.
Presso il Museo Tattile Statale Omero alla Mole Vanvitelliana di Ancona, venerdì 29 novembre 2024,…
L'evento enogastronomico itinerante nel centro storico coinvolgerà 12 attività locali; il sindaco Fioravanti: "Segnale di…
Mercoledì 4 dicembre andrà in scena un viaggio di musica e parole nella storia di…
ASCOLI PICENO - Giovedì 28 novembre 2024, alle ore 20.30, presso il Teatro Ventidio Basso…
Sabato 30 novembre, nell'ambito di Grand Tour Cultura, nel Salone 2000 della parrocchia di Santa…
Sabato 30 novembre l'iniziativa al Centro commerciale Città delle stelle ASCOLI PICENO - Sabato 30…
MACERATA - La Polizia di Stato di Macerata, anche per quest'anno, in occasione della Giornata…
L'uomo, un tunisino 38enne, è stato denunciato per inosservanza del provvedimento di espulsione. Destinatario di…
Al “Palariviera” tutta la magia del Natale con “Frozen - Elsa e il castello di…
L'uomo, un cittadino pakistano che aveva rubato un furgone a Pesaro, è stato inseguito e…
Presso il Lanciano Forum, "Il Baule dei Sogni", lo spettacolo a cura di Ruvidoteatro per…
COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter