Ascoli, scadenze adempimenti per beneficiari CAS

48

Ascoli Piceno comune logoASCOLI PICENO – L’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ricorda alcune date importanti a tutti i cittadini che hanno subito danni alle abitazioni a causa del sisma del 2016.

Entro il 6 novembre 2023 va presentata la dichiarazione di persistenza dei requisiti per avere il contributo per l’autonoma sistemazione (CAS), pena la decadenza del diritto a partire dal 7 novembre 2023.

La presentazione dovrà avvenire attraverso l’inserimento dei dati previsti dalla normativa sulla piattaforma informatica, già utilizzata lo scorso anno e da oggi riattivata per la raccolta delle istanze, accessibile all’indirizzo https://appsem.invitalia.it. È possibile procedere con il caricamento in maniera autonoma (è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS), ma per venire incontro alle esigenze dei cittadini non abituati all’utilizzo dei sistemi informatici, l’Amministrazione mette a disposizione il personale dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (piazza Arringo 7) e dell’Ufficio Cas. Per informazioni o per prenotare un appuntamento, per un affiancamento in sede, è possibile contattare l’URP ai numeri 0736.298910-916-969 (apertura al pubblico in Piazza Arringo 7 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 17) e l’Ufficio Cas del Comune (in via Giusti) al numero 0736.298544-513-549.

Si ricorda, inoltre, che entro il 31 ottobre 2023 dovranno essere presentati i progetti di ricostruzione, pena la sospensione del contributo. Il 31 dicembre, infine, è il termine perentorio per il completamento dei progetti di ricostruzione presentati in forma semplificata, anche in questo caso, pena la sospensione del contributo.