Ascoliva Festival, dal 10 al 21 agosto è di scena l’Oliva all’ascolana

33

Ascoliva Festival celebra l’oliva ascolana del Piceno DOP ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche. Un evento imperdibile per golosi, curiosi e gourmet nel periodo di Ferragosto

ASCOLI PICENO – Da sabato 10 a mercoledì 21 agosto 2024, nella suggestiva  scenografia del centro storico di Ascoli Piceno, la città del travertino e delle cento torri, si svolgerà Ascoliva Festival, una tappa gourmand per il Grand Tour delle Marche.

L’originale “claim” di questa undicesima edizione è “Il gusto che attraversa la Storia”, ispirato alla documentazione storica, in particolare ad un libro secondo il quale anche la regina egizia Cleopatra avrebbe gustato le olive ascolane, restandone conquistata.

L’Oliva all’ascolana, o meglio della “liva”, come si pronuncia nel colorito dialetto locale, l’eccellente specialità che ha reso famosa in tutto il mondo l’Oliva Tenera Ascolana del Piceno DOP, è il simbolo indiscusso dello street food made in Marche.
Quale occasione migliore di Ascoliva Festival per lasciarsi conquistare dal suo inconfondibile sapore. Si può anche  scoprire che, oltre alla celeberrima versione panata e fritta, la “Tenera” ci regala un olio incredibile che può diventare protagonista di piatti e preparazioni uniche ed esclusive.

Nella centralissima piazza Arringo, cuore della città, sarà allestito il “Villaggio dell’oliva”, un percorso tra i produttori di olive ascolane ripiene DOP. Lungo lo stesso troveranno posto anche altri 12 piatti della tradizione locale, oltre ad un’area eventi per il “Festival dei saperi & dei sapori”.

Si tratta di un autentico festival nel festival con un ricco programma. Previsti  incontri culturali e dibattiti, laboratori con assaggi, ma anche iniziative speciali, come le “Olimpiadi dell’oliva”.  Saranno coinvolti i visitatori con  il Premio Ascoliva. Questo consiste in un riconoscimento destinato a chi, attraverso la gastronomia ma non solo, si è distinto nella promozione del territorio piceno.

Seguitissima la gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena fatta in casa. Sarà giudicata da una giuria di esperti. Si ripropone anche il Palaoliva, uno spazio attrezzato con tavoli al coperto per le degustazioni. Lo stesso integra l’analoga area all’aperto prevista all’interno del giardino comunale, sempre molto apprezzata dai visitatori.

Numerosi altri sono gli eventi in programma, capaci di coinvolgere le migliaia di visitatori in arrivo nel capoluogo piceno. E non mancherà neppure la possibilità di farsi un bel “selfie” con il monumento all’oliva!
Ascoliva Festival è patrocinato da Comune di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche. E’ sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità ed ANCI Marche.
Tutte le info sul sito www.tipicita.it.