Per il secondo anno consecutivo i birrifici marchigiani si uniscono per celebrare l’eccellenza brassicola con un’iniziativa promossa dall’Assessorato all’Agricoltura Marche. Un weekend di sapori autentici e tradizione artigianale
ANCONA – Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre 2024, in tutta la regione, si terrà “Birrifici Aperti Marche” – BAM, un weekend all’insegna delle migliori birre agricole e artigianali, del territorio e delle sue storie. I birrifici, per il secondo anno consecutivo, apriranno infatti le loro porte al pubblico per offrire un’esperienza unica di degustazione, cultura e tradizione.
Organizzato grazie all’iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, in collaborazione con La Catasta e le associazioni locali e i produttori, BAM è un evento pensato per valorizzare le eccellenze locali che rendono unico il patrimonio brassicolo marchigiano che, da anni, ottiene ottimi riscontri in tutto il Paese. Dalle colline dell’entroterra alla costa adriatica, l’iniziativa punta anche a promuovere un turismo esperienziale, sostenibile e di qualità, capace di far riscoprire le Marche in chiave autentica e innovativa. I 25 birrifici agricoli e artigianali aderenti, con BAM si legano a un filo invisibile che unisce, dal mare alla montagna, competenze e storia, creando un ghiotto pretesto per visitare le bellezze naturali e culturali della regione.
Programma dell’Evento
Durante il primo weekend di dicembre nelle province di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, la manifestazione coordina i birrifici locali attraverso visite guidate, degustazioni esclusive, momenti didattici e laboratori a tema, in cui gli artigiani raccontano i segreti e le storie delle loro creazioni. Ogni birrificio propone un percorso sensoriale unico, in cui gli ospiti possono apprezzare l’autenticità e l’originalità delle materie prime marchigiane, dai cereali coltivati localmente fino alle tecniche tradizionali.
Ogni azienda organizza eventi ad hoc come concerti, degustazioni di birre trappiste con canti gregoriani, cene, dj set, laboratori di storia dei malti, master class di barbecue, e tantissimo altro consultabile comodamente nelle pagine ufficiali di BAM – Birrifici Aperti Marche, oppure nei rispettivi siti, pagine facebook e Instagram dei birrifici partecipanti. Per facilitare gli spostamenti da un birrificio all’altro, da quest’anno è disponibile la mappa Google con sintesi dei programmi e indicazioni per creare il proprio itinerario brassicolo tra una valle e l’altra del territorio marchigiano.
La formula è la medesima della scorsa edizione: con 2 euro si ottiene un bicchiere, un sottobicchiere e un porta bicchiere; al prezzo di 5 euro ogni azienda offre 3 degustazioni dei loro prodotti oltre a permettere di conoscere da vicino i processi produttivi e le peculiarità delle birre agricole e artigianali. Inoltre nei birrifici, in previsione del Natale, sono previsti sconti fino al 10% per acquisti take-away.
Con BAM ogni visita è un viaggio tra sapori, tradizioni e innovazione.
BIRRIFICI ADERENTI
Provincia di Pesaro e Urbino
Collesi Apecchio
Birrificio Del Catria Cantiano
Oltremondo Birrificio Contadino Colli al Metauro
La Cotta Mercatale di Sassocorvaro
Provincia di Ancona
Godog Jesi
Jack Rabbit – brewpub indipendente Jesi
Birrificio dei Castelli Arcevia
MOLESTO Cupramontana
Ibeerfabriano IBEER Fabriano
Birra Millecento Fabriano
Beerik Belvedere Ostrense
Birrificio Il Gobbo Camerano
Provincia di Macerata
Microbirrificio Resina Potenza Picena
Birrificio Laurus – BrewPub Agricolo Recanati
Birrificio MalaRipe Pollenza
Birrificio Sothis Morrovalle
Birra MC – 77 Serrapetrona
Birrificio IL Mastio Colmurano
Provincia di Fermo
Styles Birrificio Artigianale Monte Urano
Birraformante Microbirrificio Sant’Elpidio a Mare
Jester Birrificio Agricolo Petritoli
Provincia di Ascoli Piceno
Ottozampe San Benedetto del Tronto
Birrificio Babylon Ascoli Piceno
Prima Pietra Ascoli Piceno
Carnival Offida