Complimenti anche a Pesaro, capace di tenere aperta la partita fino alla fine, sorretta da un grande tiratore come Giampaoli e dal talento di Gnaccarini. Ma per almeno trenta minuti, gli abruzzesi sono apparsi in controllo della partita, spingendosi pure a +17, prima di ritrovarsi in vantaggio di soli due punti a trentanove secondi dalla fine. Un applauso ai ragazzi per aver mantenuto il sangue freddo e portato a casa la partita. L’Unibasket dunque si issa in testa alla classifica con sei punti; sabato si torna a Lanciano per il match contro la Robur Falconara.
Primo quarto equilibratissimo e il 19-18 per i locali alla prima sirena racconta un parziale in cui nessuna delle due squadre prende il controllo delle operazioni. Già 10 punti per Adonide, partner perfetto sotto i tabelloni per Povilas Cukinas. A fine partita, la coppia avrà realizzato 43 punti in due. Bravi gli esterni a riuscire a dare la palla dentro per i compagni, dominanti rispetto ai lunghi ospiti.
Minuto dopo minuto, Lanciano alza il suo rendimento e riesce a prendere il controllo del match, trascinata dai punti consecutivi di Cukinas. L’Unibasket guadagna la testa della partita e prova a dettare il ritmo, trasformando ogni occasione che arriva dalla lunetta e correndo in contropiede per chiudere il parziale in vantaggio di quattro punti (35-39).
L’affondo decisivo arriva nel terzo quarto, con 9 punti di Mordini in pochissimi minuti e i soliti canestri di Adonide e Cukinas. Il Bramante prova a fermare l’emorragia con quattro punti di fila, ma è un fuoco di paglia; il canestro in sospensione di Agostinone firma addirittura il +15 degli ospiti (48-63) prima del 51-65 che chiude il quarto. Lanciano sembra correre di più e si applica benissimo in difesa, mettendosi anche a zona per limitare i pericolosi tiratori ospiti. Gli atleti, trascinati da capitan Martelli sembrano aver piazzato l’affondo decisivo.
Pesaro comunque non si arrende e piazza un parziale di cinque punti consecutivi, tornando due volte sotto la doppia cifra di svantaggio. Cukinas respinge questo primo tentativo, poi ci pensa ancora Adonide. I marchigiani ci provano ancora e arrivano addirittura a -5 con la tripla del solito Giampaoli mentre Lanciano, adesso, fatica davvero a fare canestro. Bertoni avrebbe la chance per riaprire definitivamente il match, ma fa 0/2 dalla linea del tiro libero. I punti finali di Fabio D’Eustachio riportano avanti Lanciano, ma nell’ultimo minuto c’è ancora spazio per le emozioni: il fallo antisportivo fischiato a Cukinas infatti spalanca ai locali la possibilità di rientrare. Giampaoli fa 1/2 al liberi e Gnaccarini, giocatore di categoria superiore, mette la bomba del -2 a trentanove secondi dalla fine. Lanciano resiste e si porta a casa l’intera posta in palio.
Bramante Pesaro-Unibasket Lanciano 72-74 (19-18; 16-21; 16.26; 21-9)
Bramante Pesaro: Gnaccarini 12, Gamberini 9, Bonci 8, Bertoni 10, Giampaoli 29, Giunta, Galdelli, Lorenzi, Curcio 4, Centis. All. Nicolini.
Unibasket Lanciano: D’Eustachio 7, Cukinas 26, Adonide 17, Mordini 13, Martelli 7, Masciopinto, Agostinone 4, Di Giovanni ne, Marino ne, Capuani, Cancelli. All. Corà.
Il corso, che rientra nel progetto “Benessere in comune”, si svolgerà ogni giovedì presso la…
L'Ensemble Symphony Orchestra presenta il nuovo spettacolo "Alla scoperta di Morricone" al Teatro Ventidio Basso:…
Per il secondo anno consecutivo i birrifici marchigiani si uniscono per celebrare l’eccellenza brassicola con…
Direttori e solisti internazionali: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana porta la musica al Teatro Pergolesi. Abbonamenti dal…
MORROVALLE (MC) - A Morrovalle, i Carabinieri della Stazione hanno arrestato un 47enne pakistano, in…
Il calendario con i principali eventi di dicembre 2024 nelle Marche: teatro, concerti, enogastronomia in…
Il 14 dicembre al Teatro Velluti andrà in scena lo spettacolo liberamente tratto da Novecento…
L'8 dicembre al Politeama, per la stagione Armonie in…
Max Giusti torna a indossare l’abito da mattatore dal 6 all’8 dicembre e racconta al…
Al Teatro Concordia, il 6 dicembre, Paolo Notari e Valeria Visconti portano in scena lo…
Un progetto per scoprire le bellezze del territorio piceno: 12 Comuni proporranno una serie di…
Il 6 dicembre, il giornalista sportivo Federico Buffa porta a teatro la storia di Michael…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter