
Entrambe le squadre vengono da un pesantissimo successo nell’infrasettimanale. Se l’Amatori si è aggrappata a Mati Drigo per battere Giulianova (36 punti dell’esterno, miglior prestazione del girone C), i marchigiani hanno vinto contro Matera a tempo ormai scaduto, alla fine di una prestazione a due volti. Senigallia, infatti, dopo aver costruito un vantaggio a due cifre, ha rischiato di sprofondare e a tempo praticamente scaduto era sotto di due punti: un’ingenuità del lucano Marra ha trasformato il tiro impossibile di Paparella in tre tiri liberi, che hanno sancito la rimonta e il sorpasso a cronometro fermo.
Gli ospiti hanno vinto 5 delle ultime 6 gare, mostrando una buona pallacanestro che ha trovato in Lorenzo Tortù e nell’italo argentino Emiliano Paparella due fondamentali riferimenti. La squadra, affidata a coach Foglietti dopo diversi anni di gestione di Alessandro Valli, ha conservato l’ossatura formata da Pierantoni, Giampieri e Bertoni, aggiungendo l’estroso esterno Antonio Brighi quando ha dovuto far fronte all’infortunio di Penserini. Senigallia usa spesso l’arma del tiro da tre punti per aprire le difese avversarie e gioca un basket divertente nonostante le pesanti partenze estive di Maggiotto e Caverni, ex di giornata.
L’Amatori anche in quest’occasione dovrà fare a meno di Bedetti e Di Giorgio, mentre saranno da valutare le condizioni di Leonardo Del Sole, assente contro Giulianova per un problemino fisico. La crescente condizione atletica di Caverni e Grosso, positivi contro Giulianova e in netto miglioramento fisico, saranno le armi giuste per i piani abruzzesi. Farà il suo esordio stagionale in casa Dario Masciarelli, funambolico a Matera e un po’ gravato dai falli a Giulianova. Sarà sicuramente un fattore decisivo di questo quintetto, vedremo se potrà esserlo anche domenica.
Coach Rajola ha presentato così la partita: “partita sicuramente difficile: si rischia di essere ripetitivi, ma in questo campionato tutte le partite sono complicate e Senigallia viene da cinque successi nelle ultime sei partite. Affrontiamo dunque una squadra in salute, gasata dal successo contro Matera e che ha un giorno in più per recuperare dalle fatiche dell’infrasettimanale. Noi vogliamo bissare il successo di Giulianova e cercheremo in tutti i modi di ottenere i due punti“.
Appuntamento alle ore 18 di oggi 10 dicembre, al Pala “Aterno Gas&Power” di Pescara.