Eventi Marche

“Borgo in Festa”, l’8 dicembre la settima edizione a Grottammare

L’ambiente urbano diventa “Green” con “Borgo in Festa” grazie a una grande sinergia delle realtà associative del territorio

GROTTAMMARE – A Grottammare torna la settima edizione di “Borgo in Festa”. Quest’anno l’evento vanta la collaborazione dell’Associazione “Paese Alto”, dei Vivaisti di Grottammare, del Giornale “Grottammmare”, dell’Associazione “Per Grottammare” e dell’Associazione “Lido degli Aranci”.
Un pomeriggio ricco quello di Mercoledì 8 Dicembre.

Alle ore 16:00, presso l’Auditorium dell’Hospitale, ci sarà un’asta di beneficenza in cui verranno battuti numerosi quadri, di diversi autori, in possesso dell’Associazione Paese Alto. Il ricavato sarà donato alle famiglie bisognose affinché trascorrano un sereno Natale. Alle ore 18:30, ci sarà l’accensione delle luminarie nei boschetti di Piazza Peretti, Largo Il tarpato e Piazza Santa Lucia. A seguire, alle ore 18:45, presso la chiesa di San Giovanni Battista, si potranno ascoltare alcuni Canti di Natale a cura della Corale Sisto V.
Queste le parole di Adriana Ficcadenti, presidente dell’Associazione Paese Alto Grottammare: “Per la nostra associazione le manifestazioni natalizie sono sempre state un’occasione per fare gli auguri agli abitanti del borgo e a tutti coloro che vengono a trovarci, a chi è affezionato a noi, a chi ci vuole bene.”
Essenziale il contributo dei Vivaisti i quali hanno allestito ben tre spazi verdi in diversi punti: oltre alla consueta piazza Peretti, anche Largo Il Tarpato vicino al Torrione e sotto la Chiesa di Santa Lucia.

“Abbiamo scelto questa soluzione per due diversi motivi – dichiarano i Vivaisti – la prima è quella di mostrare a più persone possibili quello che le nostre aziende vivaistiche sul territorio producono con ottimi risultati, senza dimenticare il nostro “Alloro di Grottammare” presente su tutte e tre le installazioni; la seconda è quella di cercare di sensibilizzare i visitatori nel rendere “green” i nostri ambienti urbani. Sarà fondamentale, infatti, nei prossimi anni cercare di allestire più verde possibile nelle città: è scientificamente dimostrato, secondo recenti studi dell’università di Firenze, che essenze, come alloro, ligustro ed altri arbusti, hanno un’importante azione di mitigazione degli inquinanti, in particolare le polveri sottili, e possono fornire strumenti validi per contribuire al contrasto dell’inquinamento dell’aria nelle nostre città. Noi Vivaisti cogliamo l’occasione anche per ringraziare quanti ci hanno aiutato ad allestire le nostre isole: i nostri Soci che volentieri hanno fornito le piante, l’Associazione Paese Alto e non ultima l’Associazione “Per Grottammare” per gli addobbi”.
Parole di soddisfazione provengono anche dal Presidente dell’Associazione Lido degli Aranci, Alessandro Ciarrocchi, il quale dichiara: “La nostra associazione è onorata di operare in sinergia con altre forze presenti sul territorio. Le varie realtà si sono unite per onorare le festività natalizie, quest’anno ancor più sentite per il periodo di pandemia che tutti stiamo ancora vivendo. Ma nulla ferma lo spirito delle feste! Quindi luci, canti, divertimento e beneficenza caratterizzeranno il nostro bellissimo borgo antico nel giorno dell’Immacolata Concezione, per ricordare a tutti che il Natale è in ognuno di noi e tutti insieme possiamo festeggiarlo nel migliore dei modi. Vi aspettiamo, per augurarvi buon Natale in un clima di festa e cordialità.”
“Crediamo nelle sinergie e nel fare rete – afferma Simone Incicco, Direttore del Giornale Grottammare – Per questo motivo abbiamo cercato di coinvolgere le realtà presenti sul territorio per realizzare un evento per le festività natalizie. Seppur nelle restrizioni esistenti abbiamo cercato di realizzare qualcosa che fosse fruibile, che valorizzasse la nostra Grottammare e che fosse a costo zero per la città. Ringrazio quanti si sono adoperati per la riuscita dell’evento, tutte le realtà coinvolte e quanti prenderanno parte alle iniziative. Nei prossimi giorni lanceremo altre novità collegate agli eventi”.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Cinema San Paolo, i film dal 7 novembre al 20 dicembre 2024

La nuova rassegna di Cinema San Paolo e Teatri di Sanseverino prevede 7 appuntamenti con…

7 ore fa

Pesaro, sosta selvaggia in piazza del Popolo: appello del sindaco

Il sindaco Biancani: «Invito tutti, cittadini, enti e istituzioni, a rispettare le regole. La piazza…

8 ore fa

Autunno di Monica Baldini

S'attarda ma sempre si presenta nell'aria la foschia di novembre   gli uccellini rispondono del…

8 ore fa

Grottammare Dance, il 9 novembre 2024 al Teatro delle Energie

La quarta edizione di Grottammare Dance, il  fortunato format di Artistic Picenum, è dedicato alle…

9 ore fa

Mercatino del Vintage Caccia all’Affare, il 2 novembre a Porto d’Ascoli

SAN BENEDETTO DEL TRONTO  - Dopo una pausa di qualche mese, torna il Mercatino del…

13 ore fa

Senigallia Concerti, dal 17 novembre al 30 aprile 2025

La terza edizione di Senigallia Concerti, una stagione concertistica per tutti, propone un cartellone ricco…

13 ore fa

Festività defunti e Ognissanti, Ordinanza viabilità a Macerata

MACERATA - Da oggi, martedì 29 ottobre, fino al 4 novembre, è in vigore una…

14 ore fa

Macerata, corso di formazione per la Polizia locale

MACERATA  - In questo periodo gli agenti della Polizia locale di Macerata sono impegnati in…

15 ore fa

Ascoli, l’ex Banca d’Italia diventerà una sede scolastica temporanea

Consegnati alla ditta incaricata i lavori per rendere l'ex Banca d'Italia una sede scolastica temporanea.…

20 ore fa

Marche, la struttura del vicecommissario Babini a supporto dell’emergenza alluvione 18/9/24

La struttura del vicecommissario per l’alluvione 2022, guidata dall’Ing. Stefano Babini, è stata individuata come…

21 ore fa

Inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri di Pieve Torina

PIEVE TORINA - Mercoledì 30 ottobre 2024, alle ore 12.00, sarà inaugurata la nuova Caserma…

1 giorno fa

Porto Recanati, spaccio droga: ai domiciliari 30enne pregiudicato

PORTO RECANATI - I Carabinieri della Stazione di Porto Recanati hanno arrestato un 30enne pregiudicato…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter