“Calcio a 5, le attività del Circolo Parrocchiale San Giuseppe A.S.D. di San Benedetto

17

Fino al 28 maggio la  nuova stagione sportiva 2024-2025 che mette al centro lo sport come veicolo di educazione e crescita per i ragazzi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La nuova stagione sportiva 2024-2025 del Circolo Parrocchiale San Giuseppe A.S.D. di San Benedetto del Tronto ha ufficialmente preso il via, portando con sé un ricco programma di attività didattiche legate al calcio a 5 (futsal).

Innanzitutto questa disciplina sportiva, pienamente riconosciuta dal CONI, non solo offre un’opportunità di crescita sportiva per i ragazzi, ma si configura anche come un efficace strumento educativo e formativo.

Dal 2006, infatti, l’associazione ha promosso costantemente il calcio a 5 attraverso il Progetto ‘SportinRETe’ (Sport in Rete Educativa Territoriale), che ha l’obiettivo di integrare lo sport all’interno del tessuto educativo territoriale, creando un ambiente inclusivo e formativo per i giovani, incentivando lo sviluppo di valori come il rispetto, la collaborazione e la disciplina.

Un aspetto fondamentale inoltre è l’integrazione del Progetto educativo-sportivo nel piano pastorale della Parrocchia San Giuseppe. Questa scelta infatti è in sintonia con la Nota Pastorale “Sport e vita cristiana” e con il messaggio di Papa Francesco, che evidenzia il valore dello sport: “Il legame tra la Chiesa e lo sport è una bella realtà che si è consolidata nel tempo, perché la comunità ecclesiale vede nello sport un valido strumento per la crescita integrale della persona umana. La pratica sportiva, infatti, stimola a un sano superamento di sé stessi e dei propri egoismi, allena allo spirito di sacrificio e, se ben impostato, favorisce la lealtà nei rapporti interpersonali, l’amicizia, il rispetto delle regole”. (discorso ai membri del Comitato Olimpico Europeo del 23/11/2013)

Il Parroco P. Mario Amadeo ha accolto con immensa gratitudine e profondo impegno l’incarico di consulente ecclesiastico dell’ASD, ribadendo con convinzione l’importanza fondamentale di questa iniziativa per il benessere e la crescita della comunità.

In aggiunta il team tecnico designato per accompagnare e formare gli atleti iscritti è costituito dal direttore tecnico Adriano Cosimo Piccinno, affiancato dagli istruttori sportivi Alfredo De Berardinis (presidente del Circolo Parrocchiale) e Giacomo De Zio. Grazie alla loro vasta esperienza sarà garantita una stagione con importanti opportunità di crescita personale e sportiva per tutti i ragazzi iscritti.
Gli allenamenti, seguendo il calendario scolastico, si svolgeranno presso il campo di erba sintetica – Campo Fiore – (gestito dall’Associazione Cittadini Insieme Albula Centro) ubicato in Via Montello a San Benedetto del Tronto, nei giorni seguenti:

lunedì e mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 18:30 (per i nati dal 2014 al 2018);
lunedì e mercoledì dalle ore 18.30 alle ore 20:00 (per i nati dal 2011 al 2013).

Si ringrazia l’ Associazione “Cittadini Insieme”, rappresentata dal presidente Gianni Ricci e dal vicepresidente Umberto Passarello, per la disponibilità del campo Montello e per la reciproca collaborazione consolidata ormai nel tempo.
Ulteriori ringraziamenti vanno al Consiglio Direttivo del Circolo Parrocchiale San Giuseppe A.S.D., che ha fornito un prezioso supporto nella programmazione dell’attività sportiva, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi sociali e sportivi.

Per maggiori informazioni e per procedere con l’iscrizione, si prega di contattare la segreteria al numero 334/9409756 o all’indirizzo email segreteria@csisangiuseppe.it.

Necessari il certificato medico sportivo e il tesseramento assicurativo al CSI (Centro Sportivo Italiano).