CAMERINO – E’ stato inaugurato oggi il 684esimo anno accademico dell’Università di Camerino. Una cerimonia dai colori vivaci, quelli della festa, come si conviene in occasioni del genere, a cui ha presenziato oltre alle tante autorità politiche provinciali, regionali, militari e religiose anche il premier Giuseppe Conte. Ad accoglierlo insieme al Rettore Claudio Pettinari, anche il sindaco di Camerino Sandro Sborgia .
È chiaro che la presenza del premier Giuseppe Conte è un piacere per noi, non solo perché onora questa cerimonia, ma perché conferma il suo interesse per questa terra e le zone, tutte le zone, colpite dal sisma riportando i riflettori su di esse. Accanto a questo onore noi non possiamo non chiedere che la ricostruzione una buona volta parta. Che si abbia non solo la speranza, ma anche la certezza. Devo dire che a riguardo il Premier ha detto di essere molto determinato”.
Il primo cittadino Sandro Sborgia ha quindi consegnato al premier Conte, oltre a un volume che raccoglie le opere d’arte della città, un medaglione con il simbolo di Camerino e una spilla da giacca con l’effige della città, anche il documento contenente la proposta di zona economica speciale.
“Una presenza autorevole che valorizza il ruolo dell’Università di Camerino per il rilancio dell’area terremotata. In una situazione oggettivamente difficile, l’Ateneo è riuscito a non perdere attrattività e studenti, nonostante la difficile situazione che il sisma ha determinato in termini di erogazione dei servizi”.
Lo sta facendo, ha ribadito Ceriscioli, “oggi, concretamente con la sua presenza a Camerino che testimonia, con i fatti, quanto sia vicino alle nostre esigenze. Una testimonianza suffragata soprattutto dal decreto sulla ricostruzione, in fase di conversione che ci ha visto, insieme a Palazzo Chigi con le altre Regioni a seguire questa attività importante. Il riflettore sulla sua presenza a Camerino è importante, perché dopo la visita del Santo Padre sembrava venir meno quell’attenzione che invece è fondamentale per ripartire e per rispondere ai tanti bisogni della comunità locale e alle tante domande che ancora attendono una risposta. Quello che concretamente serve è una semplificazione normativa e una certezza per chi lavora nel sisma. Servono quegli strumentisti essenziali per garantire sviluppo a queste aree a fortissimo rischio di spopolamento”
Ceriscioli ha infine colto l’occasione per chiedere a Conte di sostenere il progetto delle Casermette, individuato da un accordo con l’esecutivo Gentiloni: “è fondamentale la realizzazione della prevista area di sviluppo e ricerca sui temi che coinvolgono tutte le Università marchigiane, con il traino di Unicam che troverebbe motivo e forza per continuare a crescere, e guidare la rinascita dell’entroterra devastato dal sisma”.
COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…
SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…
MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…
SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…
SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…
Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…
Il sindaco Biancani ha firmato l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…
APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…
MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…
Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…
MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…
PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter