“Sono state installate 14 stazioni accelerometriche per il monitoraggio degli effetti locali nel centro storico di Camerino e nelle zona urbana circostante in caso di eventi sismici con risentimento nell’area.” afferma l’Ing. Antonio Costanzo, ricercatore INGV e responsabile scientifico per l’ente nel progetto ARCH, che aggiunge: ”Questa rete accelerometrica rappresenta una importante ed innovativa infrastruttura per il monitoraggio in tempo reale di aree storiche e centri urbani in Italia e in Europa, sia per la densità di stazioni della rete che per l’elevata valenza storico-architettonica del sito. Tuttavia, la rete accelerometrica rappresenta solo una parte, seppur importante, di un intero puzzle che è composto anche dal complesso sistema di acquisizione e processamento dei dati, che ha la principale finalità di fornire informazioni utili al sistema di supporto alle decisioni sviluppato da ENEA e UNICAM nell’ambito dello stesso progetto”.
“L’integrazione di tali reti con la Rete Sismica Nazionale permetterà una migliore conoscenza del territorio, in particolare in termini di risposta sismica locale, e una più efficace gestione delle emergenze sismiche in caso di forti terremoti” spiega il Dott. Antonino D’Alessandro di INGV che ha coordinato l’installazione delle stazioni sismiche eseguita dall’Ing. Giovanni Vitale e dal Sig. Stefano Speciale, e supportata da remoto dal Dott. Sergio Falcone.
La rete accelerometrica installata da INGV è parte di un progetto più ampio per la protezione del patrimonio storico-artistico di Camerino che comprende anche la predisposizione di un articolato sistema di sensori (accelerometri, trasduttori di spostamento, inclinometri, misure ambientali) per il monitoraggio degli edifici storici e dei beni culturali che essi contengono. Il progetto della sensoristica, del sistema di acquisizione controllabile a distanza e delle procedure per l’interpretazione dei dati acquisiti, è stato sviluppato da UNICAM e applicato su due degli edifici più rappresentativi di Camerino: il Palazzo Ducale e la chiesa di Santa Maria in Via. Queste nuove tecnologie possono svolgere
La riuscita delle attività è stata possibile grazie al sostegno del coordinatore del progetto ARCH, Dott. Daniel Lückerath del Fraunhofer Institute for Intelligent Analysis and Information Systems (Germania), e dei partner coinvolti nell’attività, in particolare l’Amministrazione Comunale di Camerino (MC), nelle persone dell’assessore ai lavori pubblici Marco Fanelli e del consigliere comunale Riccardo Pennesi, con il supporto tecnico del Dirigente del 3° Settore Ing. Marco Orioli. Per l’installazione dei sistemi di monitoraggio è stato necessario realizzare alcune predisposizioni curate dal tecnico elettricista Maurizio Papa con la supervisione del Geom. Gianfranco Carimini dell’area Manutenzione del 3° Settore del Comune di Camerino.
Il 16 febbraio sul palco del Teatro Feronia, per la Stagione 2024/25 “Aria di famiglia”,…
Il primo febbraio al Teatro Giuseppe Gasparrini l’omaggio di Paolo Notari e di Valeria Visconti…
Giovedì 6 febbraio nell’aula multimediale saranno presentati i progetti che potranno sviluppare i candidati dai…
CAMERINO - I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Camerino, nel corso di…
Il 31 gennaio e 1 febbraio al Teatro Lauro Rossi il Maestro Virgilio Sieni propone…
Il 30 gennaio al Teatro La Fenice, per la Stagione 2024/25, lo spettacolo il cui…
Dal 16 febbraio al 5 aprile, la rassegna celebra i suoi dieci anni con un…
Il prossimo 30 marzo al Teatro Rossini la Data Zero del tour. Biglietti in vendita…
Domenica 2 Febbraio al PAC – Performing Arts Center lo spettacolo scritto da Mario Mariani…
Domenica 26 gennaio (ore 10:30) La Bicicletta di Bartali di Enrico Paolantonio. Lunedì 27 gennaio…
PIEVE TORINA - Il Sindaco Alessandro Gentilucci e l’amministrazione comunale di Pieve Torina celebreranno lunedì…
FANO- La coltre saliva da Pesaro e avvolgeva il monte San Bartolo fino coprire il…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X