Eventi Marche

“Cantiano fiera Cavalli” il 13, 14 e 21 ottobre

La grande festa del cavallo ,che prevede un ricco calendario di eventi,si prefigge la valorizzazione delle  aree interne, la salvaguardia della razza equina del Catria e dell’identità del territorio

CANTIANO (PU) – Tradizione, innovazione, sguardo al futuro delle aree interne, in un contesto ambientale unico come il Monte Catria. È la sintesi della manifestazione “Cantiano fiera Cavalli” che si svolgerà nelle giornate di sabato 13, domenica 14 e 21 ottobre, presentata in Regione dalla vicepresidente Anna Casini, dal presidente II Commissione consiliare Gino Traversini e dal sindaco Alessandro Piccini.

Protagonista assoluto è il cavallo del Catria: l’unica razza equina autoctona marchigiana, riconosciuta negli anni ’70, presente sul territorio in un numero inferiore a 800 capi, oggetto di un’attenta selezione sviluppata dalla Regione dal ’90 per salvaguardarne il valore genetico e migliorarne la morfologia. Un cavallo abituato agli habitat montani, ad altitudini di 1.700 metri, mansueto, originariamente utilizzato per lavori agricoli (in particolare il trasporto della legna al posto dei muli) e il sostentamento della carne. Oggi il suo utilizzo è prevalentemente legato all’ippoturismo per l’innata dolcezza che l’animale ha saputo mantenere.

“Quello di Cantiano è un appuntamento importante per la valorizzazione delle aree interne e di questa preziosa razza – ha detto Casini – La montagna va valorizzata puntando sulle eccellenze locali e il cavallo rappresenta un legame forte per promuoverla. È impossibile pensare alle Marche guardando solo alla costa e alla collina. Siamo impegnati su questo fronte, come dimostra la vicenda positivamente conclusa con la Commissione europea per indennizzare i danni dei lupi che affliggono gli allevamenti interni. Ora, che non vengono più assoggettati al regime degli aiuti di Stato, sarà possibile superare i 15 mila euro di contributi aziendali nel triennio e si potrà pagare al 100 per cento le attrezzature per prevenire le predazioni”.

Traversini ha sottolineato l’impegno della Regione per la salvaguardia del cavallo del Catria: “Si è investito su una razza in estinzione. La sua conservazione permette di mantenere un’economia locale che ruota attorno al cavallo e al concetto del vivere bene con l’ambiente”. Il sindaco Piccini ha parlato di una manifestazione che, insieme alla Turba e alla Piazza del gusto, “rappresenta l’identità del nostro paese, una sintesi delle potenzialità di questo territorio. Rappresenta anche un’occasione per creare un’economia locale più ampia rispetto a quello che ruota attorno al mondo del cavallo”.

La “Cantiano fiera Cavalli” 2018 prevede la 42° Mostra mercato del cavallo e la 35° rassegna cavallo del Catria. Si svolgerà presso la struttura del Centro ippico La Badia, su una superficie di 30 mila mq, con 200 equini in mostra, 35 stand gastronomici e una cinquantina di professionisti che daranno vita a eventi e spettacoli.

Si aprirà con la tradizionale transumanza di un centinaio di cavalli che, guidati dai butteri, scenderanno in paese dai pascoli montani.

Sabato 13 ottobre sarà la giornata dedicata agli allevatori e operatori equini.

Domenica 14 quella aperta al grande pubblico e domenica 21 quella ideale per le famiglie. Da quest’anno l’evento rientra nell’ambito delle manifestazioni promosse da “Gran tour delle Marche”: l’appassionante viaggio a tappe scandito da appuntamenti regionali che si svolgono da maggio a novembre. Un viaggio per raccontare le Marche, per viverle sul territorio, per gustare i risultati conseguiti attraverso le politiche regionali. Sono almeno 250 mila le persone annualmente coinvolte con la partecipazione agli eventi in calendario.

Salone delle tipicità e gastronomia locali con pane di Chiaserna, farina di grano duro di Cantiano, visciole di Cantiano, birra del Catria, tartufo e prodotti autunnali del territorio.

Domenica 14 e domenica 21 ottobre 2018, numerosi stand gastronomici con gastronomia tipica e con la famosa polenta alla carbonara di Chiaserna.

Ricco il calendario di eventi, che vedranno la centralità del Cavallo, perno attorno al quale ruota tutta la manifestazione.

In programma: transumanza, rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail, corteo e monta da lavoro storica, gare agonistiche, carrozze, attività e giochi per bambini all’area aperta, dimostrazione boscaioli, musica country, stand gastronomici di tutti i tipi.

 

 

Share
Pubblicato da:
Redazione
Tags: Cantiano

Leggi anche

La coltre saliva di Monica Baldini

FANO- La coltre saliva da Pesaro e avvolgeva il monte San Bartolo fino coprire il…

54 minuti fa

“Folignano Brick”, il 25 e 26 gennaio per gli appassionati di Lego

L' evento "Folignano Brick" avrà per protagonisti  i celebri mattoncini colorati e  si terrà  presso…

2 ore fa

Controlli Polizia di Stato a Civitanova e Porto Recanati

Denuncia per guida in stato di ebrezza e ritiro di patente per un 55enne; controlli …

2 ore fa

A Montelupone dal 9 febbraio la Stagione teatrale 2025

Al Teatro “Nicola degli Angeli”  il primo appuntamento è con Leonardo Manera in Homo Modernus.…

7 ore fa

San Severino Marche, torna agibile una villetta a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Demolita e ricostruita a seguito delle scosse di terremoto del 2016…

7 ore fa

Castelraimondo, ricettazione e contraffazione: denunciato 33enne

CASTELRAIMONDO - I militari della Stazione Carabinieri di Castelraimondo, nel corso di servizi preventivi di…

7 ore fa

Marche, Omaggio a Nino Rota della FORM

Un viaggio dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana attraverso la produzione musicale del premio Oscar. Il tour prende…

10 ore fa

Macerata, chiusura dell’area sgambamento cani di via Mugnoz

La chiusura dal 27 gennaio per lavori al parco di Fontescodella; l'area sgambamento sarà successivamente…

16 ore fa

Guasto impianto riscaldamento Liceo Orsini: la nota della Provincia di Ascoli

ASCOLI PICENO - Il Servizio Patrimonio ed Edilizia Scolastica della Provincia ha attivato prontamente la…

16 ore fa

Arquata, ripristino opere urbanizzazione a Trisungo: affidati i lavori

ARQUATA DEL TRONTO - «Con apposito decreto, l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha affidato i lavori per…

17 ore fa

Grottammare, al via “Commedie Nostre” 2025

Sabato 25 gennaio, al Teatro delle Energie, si alza il sipario sulla Stagione di Teatro…

1 giorno fa

Matthew Lee, The Prince of Rock’n’Roll Tour ad Ascoli Piceno

Giovedì 30 Gennaio  al Teatro Ventidio Basso l'artista, cresciuto a Pesaro tra i dischi di…

1 giorno fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X