Da Piazzale Carducci sfileranno le allegorie in Via Gramsci e in Via Manzoni per poi dirigersi per la festa conclusiva in Piazza del Popolo. Modifiche alla viabilità
PESARO – Domenica 2 marzo 2025, a partire dalle ore 15.00, si svolgerà il Carnevale dei Ragazzi di Pesaro, giunto alla 68esima edizione, un evento che coinvolge tutta la città.
L’appuntamento è in Piazzale Carducci da dove prenderà il via la sfilata delle sette allegorie, realizzate come da tradizione, grazie alle parrocchie dell’Arcidiocesi e con la collaborazione del Comune di Pesaro e Pesaro Parcheggi.
Quest’anno le allegorie sono legate al mondo dei cartoni animati, ai libri e alla tradizione pesarese:
la parrocchia di Soria presenterà “Inside out”; la Comunità pastorale del centro storico “Psares D’Egit”; i Cappuccini “La Pizza Rossini: ai Cappuccen a magnem sol la russen”; San Martino “Bur Dei dell’Olimpo” (che sfilerà con il carro); San Carlo Borromeo “Gli intramontabili ’80-’90, gioca come allora, riscopri la magia”; Torraccia “Carramba che sorpresa” e Loreto “Libri in maschera”.
Il programma prevede due giri nel consueto percorso piazzale Carducci, viale Gramsci, piazzale Matteotti, via Cialdini, via Manzoni poi via San Francesco e, infine, arrivo in Piazza del Popolo per la proclamazione del vincitore.
Sul palco della Biosfera si terrà poi il tradizionale discorso di Rabachèn, rigorosamente in dialetto pesarese. E’ la maschera cittadina per eccellenza ad illustrare le allegorie presenti, che vedranno impiegate oltre 500 ragazzi.
A sostenere il Carnevale anche la Banca di Pesaro
In caso di maltempo l’appuntamento con il Carnevale slitterà a domenica 9 marzo.
Ordinanza n. 368 del 24/02/2025 modifica della viabilità ordinaria e della sosta
Per consentire lo svolgimento in sicurezza del “Carnevale dei Ragazzi” il Comune di Pesaro ha previsto le modifiche alla viabilità riportate nell’ordinanza 368 del 24 febbraio, valida dalle ore 12 alle 20.00 per i divieti di sosta e dalle ore 13.30 alle ore 20.00 per quelli di circolazione.
Il divieto di sosta è previsto in: piazzale Carducci su tutta la piazza, piazzale Matteotti all’intersezione con viale Cialdini / viale Gramsci / via San Francesco (area ciclomotori), viale Cialdini (ambo i lati, tratto compreso tra p.le Matteotti e Via Manzoni), viale Manzoni (ambo i lati, da Piazzale Carducci a Viale Cialdini), via Bramante (tratto tra via Montello e p.le Carducci), via Pascoli, via Leopardi, via Giusti (tratto tra via Gramsci e via Giansanti), via Parini, via D’Azeglio, via Zandonai, via Buozzi (nell’area ciclomotori all’intersezione con P.le Matteotti e ultimi stalli 3 di sosta a pagamento).
Il divieto di transito è previsto in: piazzale Carducci, viale Gramsci, via Manzoni, piazzale Matteotti (dall’intersezione con via Don Minzoni a tutta la piazza); viale Cialdini (tratto tra piazzale Matteotti e viale Cavallotti); via Buozzi; via Bramante (tratto tra via Montello e piazza Carducci) via XXIV Maggio (tra via Guidi e piazzale Carducci); via San Decenzio (tra via Giansanti e via Manzoni); via Verdi (tratto tra via Picciola e via Cialdini), via Vanzolini (tratto tra via Picciola e via Cialdini). Il divieto è esteso a tutte le traverse che congiungono viale Gramsci, via Buozzi e via Manzo