L’appuntamento è in Piazzale Carducci da dove prenderà il via la sfilata delle sette allegorie, realizzate come da tradizione, grazie alle parrocchie dell’Arcidiocesi e con la collaborazione del Comune di Pesaro e Pesaro Parcheggi.
la parrocchia di Soria presenterà “Inside out”; la Comunità pastorale del centro storico “Psares D’Egit”; i Cappuccini “La Pizza Rossini: ai Cappuccen a magnem sol la russen”; San Martino “Bur Dei dell’Olimpo” (che sfilerà con il carro); San Carlo Borromeo “Gli intramontabili ’80-’90, gioca come allora, riscopri la magia”; Torraccia “Carramba che sorpresa” e Loreto “Libri in maschera”.
Il programma prevede due giri nel consueto percorso piazzale Carducci, viale Gramsci, piazzale Matteotti, via Cialdini, via Manzoni poi via San Francesco e, infine, arrivo in Piazza del Popolo per la proclamazione del vincitore.
Sul palco della Biosfera si terrà poi il tradizionale discorso di Rabachèn, rigorosamente in dialetto pesarese. E’ la maschera cittadina per eccellenza ad illustrare le allegorie presenti, che vedranno impiegate oltre 500 ragazzi.
A sostenere il Carnevale anche la Banca di Pesaro
In caso di maltempo l’appuntamento con il Carnevale slitterà a domenica 9 marzo.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza del “Carnevale dei Ragazzi” il Comune di Pesaro ha previsto le modifiche alla viabilità riportate nell’ordinanza 368 del 24 febbraio, valida dalle ore 12 alle 20.00 per i divieti di sosta e dalle ore 13.30 alle ore 20.00 per quelli di circolazione.
Il divieto di sosta è previsto in: piazzale Carducci su tutta la piazza, piazzale Matteotti all’intersezione con viale Cialdini / viale Gramsci / via San Francesco (area ciclomotori), viale Cialdini (ambo i lati, tratto compreso tra p.le Matteotti e Via Manzoni), viale Manzoni (ambo i lati, da Piazzale Carducci a Viale Cialdini), via Bramante (tratto tra via Montello e p.le Carducci), via Pascoli, via Leopardi, via Giusti (tratto tra via Gramsci e via Giansanti), via Parini, via D’Azeglio, via Zandonai, via Buozzi (nell’area ciclomotori all’intersezione con P.le Matteotti e ultimi stalli 3 di sosta a pagamento).
Il divieto di transito è previsto in: piazzale Carducci, viale Gramsci, via Manzoni, piazzale Matteotti (dall’intersezione con via Don Minzoni a tutta la piazza); viale Cialdini (tratto tra piazzale Matteotti e viale Cavallotti); via Buozzi; via Bramante (tratto tra via Montello e piazza Carducci) via XXIV Maggio (tra via Guidi e piazzale Carducci); via San Decenzio (tra via Giansanti e via Manzoni); via Verdi (tratto tra via Picciola e via Cialdini), via Vanzolini (tratto tra via Picciola e via Cialdini). Il divieto è esteso a tutte le traverse che congiungono viale Gramsci, via Buozzi e via Manzo
I Centri per le Famiglie propongono l'iniziativa condotta dalla trainer certificata Chiara Boccapianola. Previsti tre…
PESARO - Due italiani di 28 e 30 anni sono stati sottoposti a fermo dai…
Dal 2 marzo all’8 giugno 2025 , al Museo Civico di Villa Colloredo Mels, oltre…
Il 2 marzo al Teatro Rossini si esibiranno l’Orchestra ICO Suoni del Sud, Enrico Dindo…
Al Foyer del Teatro Ventidio Basso il 6 marzo e il 20 marzo due appuntamenti…
Al Teatro Feronia per la Festa della Donna lo spettacolo scritto, da Sabino Morra e…
La storia ‘perfetta’ del ROF , il laboratorio di canto inclusivo, la nascita del AuserRossini,…
Un 24enne straniero è stato arrestato a Muccia per possesso di documenti falsi; è finito…
MONTEPRANDONE (AP) - Dal 4 al 25 marzo, presso il Centro Pacetti in via San…
ASCOLI PICENO - Con l'Ordinaza dirigenziale n. 109 del 24 febbraio 2025, l'Amministrazione comunale di…
Il primo marzo, sul palco del Teatro Vaccaj la compagnia Teatro Instabile Città di Recanati…
Al Teatro delle Energie, quarto appuntamento della Rassegna di Teatro Dialettale Amatoriale “Commedie Nostre” GROTTAMMARE…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X