Per il Giovedì Grasso, al Teatro Serpente Aureo, un pomeriggio di festa e divertimento per i bambini in maschera. Gli eventi previsti fino a martedì 4 marzo
OFFIDA – Domani, 27 febbraio 2025, dalle ore 15.00, Giovedì Grasso, al Teatro Serpente Aureo, nell’ambito del Carnevale storico di Offida ci sarà il tradizionale pomeriggio di festa e divertimento per i bambini in maschera.
I piccoli potranno partecipare al concorso a premi per gruppi, coppie e maschere singole.
Per prenotare i palchi, si può contattare tramite WhatsApp il numero +39 331 4903998. Al momento dell’iscrizione di un gruppo gli verrà assegnato un palco a scelta.
Il Giovedì Grasso è per tradizione uno dei giorni più importanti del Carnevale e segna l’inizio dei giorni clou dello stesso, fino al Martedì Grasso: sei giorni che si celebrano in tutto il mondo tra feste, giochi e maschere.
Il Programma dei prossimi eventi
GIOVEDI 27 Febbraio
GIOVEDI GRASSO
Ore 11:30
Teatro Serpente Aureo
Consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco di Offida,
ad una delle Storiche Congreghe offidane.
Ore 15:00
Teatro Serpente Aureo
– BAMBINI IN MASCHERA –
Ingresso omaggio a tutti i bambini
Concorso a premi per bimbi in maschera
Dalle ore 23:00
Centro Storico
Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
VENERDI 28 Febbraio
BOVE FINTO
Ore 09:00 bov fint dei piccoli
Ore 10:00 bov fint dei ragazzi
Ore 14:30 – lu Bov Fint
SABATO 01 Marzo
Ore 22:00 –
Teatro Serpente Aureo
– VEGLIONISSIMO –
DOMENICA 02 Marzo
Dalle ore 16:00
Centro Storico
Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
Ore 22:00 –
Teatro Serpente Aureo
VEGLIONISSIMO
MASCHERATO
(con relativo concorso a premi per i gruppi che si esibiranno sul palcoscenico)
LUNEDÌ 03 Marzo
Ore 22:00
Teatro Serpente Aureo
VEGLIONISSIMO
di CARNEVALE
Ore 24:00 ingresso delle storiche congreghe
MARTEDI 04 Marzo
– CARNEVALE –
Dalle ore 15:00
Piazza del Popolo
MASCHERE IN FESTA
(concorso a premi miglior gruppo)
Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane
Balli e divertimento
Ore 19:00
accensione
” VLURD “
Per maggiori informazioni:
proloco.offida@gmail.com
+39 3336180000 +39 3314903998
Carnevale di Offida 2025
Il Carnevale di Offida è una festa entusiasmante e unica tra passato e presente, che anima il piccolo borgo in provincia di Ascoli Piceno con colori, musica e spensieratezza. La manifestazione prende il via dal giorno di Sant’Antonio Abate (17 Gennaio) e propone poi un calendario ricco di eventi che culmina con i festeggiamenti del Martedì Grasso.
Il carnevale di Offida è caratterizzato da due iniziative: “Lu Bov Fint” e “I Vlurd”. Inoltre i veglionissimi al Teatro Serpente Aureo sono il fiore all’occhiello della storica manifestazione.
La tradizione del Lu bov fint si ripete il Venerdì Grasso. Gli offidani indossano il tipico guazzarò, un saio bianco con un fazzoletto rosso al collo, in una sorta di corrida burlesca. Segue la parata de Li Vlurd il Martedì Grasso, un appuntamento imperdibile che celebra il culmine dei festeggiamenti.
Le varie congreghe, o gruppi in maschera tradizionale, sono il cuore pulsante del Carnevale di Offida. Ricevono simbolicamente le chiavi della città dal sindaco nel giorno del Giovedì Grasso, segno dell’inizio ufficiale dei festeggiamenti, che proseguono con parate, balli e festa di strada, fino alla restituzione delle chiavi il Martedì Grasso.
In tale giorno si chiude il sipario sui festeggiamenti con un evento suggestivo: una sfilata di fasci di canne infuocati che attraversa il paese, terminando con un grande falò nella piazza principale, simbolo di purificazione e rinnovamento in vista del Mercoledì delle Ceneri e della successiva Quaresima.