Carnevale Maceratese 2023, il 19 febbraio la 33esima edizione

137

MACERATA – Tutto pronto per il Carnevale Maceratese 2023, giunto alla 33^ edizione, organizzato dalla Pro Loco di Piedirpa con il patrocinio del Comune di Macerata, che si svolgerà domenica 19 febbraio nella tradizionale location dei giardini Diaz.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Sandro Parcaroli, dell’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi, del presidente e della segretaria della Pro Loco Piediripa Romualdo rapanelli e Pina Ramaccioni.
I carri allegorici e i gruppi mascherati daranno vita a una giornata che si prospetta di grande festa, divertimento e spensieratezza e che avrà come madrina e ospite d’onore la conduttrice televisiva Adriana Volpe che si è detta felice di tornare a Macerata.
Passione, attaccamento alla città e voglia di far vivere un momento di spensieratezza e divertimento; la Pro loco di Piediripa, anche in questo 33esimo anno, ha dimostrato di saper proporre un Carnevale originale, moderno e innovativo in una giornata che assume anche un carattere sociale, inclusivo e di promozione per tutto il territorio – ha affermato il sindaco Sandro Parcaroli -. L’Amministrazione e la città ringraziano la Pro loco di Piediripa e tutte quelle persone che ci permettono di essere orgogliosi di far parte di una comunità che è sempre in continua evoluzione e che è in grado di promuovere e voler bene alla città con eventi di forte richiamo.”
“Regaleremo alla città e a tutti coloro che arriveranno a Macerata una domenica di festa come è nelle nostre migliori tradizioni – è intervenuto l’assessore agli Eventi, Riccardo Sacchi -. Il Carnevale rappresenta un invito alla festa e al sano divertimento per bambini e famiglie, generando al contempo un significativo ritorno in termini di immagine per la nostra città. La manifestazione, frutto di un intenso e appassionato lavoro, fa registrare numeri lusinghieri per quanto riguarda le presenze e gli spettatori che arrivano in città da ogni parte del nostro territorio, certi di trovare quello che sappiamo offrire: qualità, professionalità, divertimento.”
“Anche quest’anno, sempre con tanto entusiasmo, abbiamo organizzato il Carnevale che ci ha regalato ogni volta tante soddisfazioni e fatto registrare una partecipazione di pubblico veramente notevole, in aumento di anno in anno nonostante le difficoltà – hanno detto il presidente e la segretaria della Pro Loco Piediripa Romualdo Rapanelli e Pina Ramaccioni-. Ci siamo sempre prodigati per mantenere l’iniziativa come una delle grandi manifestazioni per la città, grazie soprattutto ai nostri instancabili collaboratori e anche alla vicinanza e il sostegno dell’Amministrazione comunale, alla quale va il nostro ringraziamento, in modo particolare al sindaco Sandro Parcaroli e all’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi. Dopo le difficoltà dovute alla pandemia quest’anno abbiamo avuto grandi problemi nel reperire carri allegorici e gruppi mascherati a causa dei problemi che i carristi devono affrontare. Non è stato semplice. Noi però siamo quelli che “non mollano mai”….. ci siamo riusciti e pure alla grande.”

Da Potenza Picena arriverà il carro “Mangiafuoco – La potenza del Carnevale”, da Montegranaro “Benvenuti al polo”, da Monte San Giusto “Herbie maggiolone tutto matto” e da Corridonia “Looney Tunes Show”. A questi si aggiungeranno quelli allestiti dagli infaticabili soci della Pro Loco di Piedirpa, “Dolce carro” con leccornie, dolci e vino offerti dalla Pro Loco e dall’azienda agricola Lucangeli e quello di apertura della sfilata con tutti i collaboratori dell’associazione e le loro famiglie.
Previsto il Trenino del Carnevale Maceratese, dove potranno salire i bambini in maschera seguiti a piedi dai genitori, e la partecipazione di gruppi mascherati che allieteranno la kermesse e sono “Il gobbo di Notre Dame” dell’associazione I Nuovi Amci di Macerata, “Insieme lasciamo il mondo migliore di come lo abbiamo trovato” del gruppo Scout Salesiani Macerata 2, “Il gladiatore e gli antichi romani” di Montefano, “I frati ecoconfortuali e il miracolo del vino” da Sarnano, “Gli elfi della fortuna” di Madonna del Monte, “La Mogliano veneziana” di Mogliano, “A s…passo con Moira” da Passo di Treia, “Paw Patrol” da Mogliano e Gli Scapestrati.
Il Carnevale Maceratese sarà animato anche dal Corpo bandistico Città di Petriolo, da quello di Polverigi e dalla Banda La Lombarda anni 70 di Santa Maria Nuova e dal gruppo storico di
sbandieratori “Combusta Revixi” di Corinaldo e majorettes.