CASTELFIDARDO – Dal 18 luglio al 16 agosto l’Auditorium San Francesco,in Via Giuseppe Mazzini, 13 a Castelfidardo, riaprirà per ospitare la mostra d’arte contemporanea L’Attivista, quando la passione sconfigge l’indifferenza.Disegni a matita di David Booker.
Saranno esposte una serie di grandi opere su carta,mai esposte prima ,che David Booker ha dedicato all’Attivismo nelle sue diverse forme, da quello ambientalista a quello politico, dal volontariato al sindacalismo fino allo spirito imprenditoriale per riproporre l’arte come via per sconfiggere l’indifferenza.
Vernissage sabato 18 luglio dalle 18.30 con i saluti del Sindaco Roberto Ascani e la presentazione della curatrice Valeria Giovagnoli e dell’Assessore alla Cultura Ruben Cittadini. Sarà possibile partecipare alla visita guidata dall’artista David Booker
Nei disegni a matita, ricchi di texture grafiche e rari inserti di colori sgargianti, sagome di cartone, scatole e pezzi meccanici sono ritratti così come sono nella realtà per dare forma riconoscibile alle energie positive generate dall’Attivismo contemporaneo.
L’epopéa dell’Attivista è raccontata con un rinnovato realismo magico, uno stile figurativo preciso e metafisico, per offrire, al di là della giocosa semplicità delle composizioni, un’interpretazione originale e talvolta visionaria della storia e dell’attualità.
La visione del futuro spinge l’Attivista ad immaginare e proporre il cambiamento e ad intraprendere un percorso di condivisione per realizzarlo.
David Booker è nato in Australia nel 1954. Lì ha intagliato nel legno della Tasmania, la sua prima scultura, il Totem. Si è poi trasferito in Inghilterra dove ha lavorato in una fabbrica di sidro prima di arrivare in Italia per trovare un blocco e scolpire la sua prima scultura in marmo. Da allora vive in Umbria ed espone le sue opere in Italia.
Orari
Ingresso libero tutti i giorni con orario 10.30-12.30 / 18.00-20.00.
Aperture straordinarie serali in occasione degli altri eventi dell’Estate Fidardense.
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X