Civitanova, movida violenta: predisposti servizi di prevenzione

12

MACERATA – Nei giorni scorsi si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Isabella Fusiello in relazione alle problematiche connesse alla cosiddetta movida civitanovese. A tale riunione hanno preso parte, oltre ai rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine, anche rappresentanti della Polizia locale di Civitanova Marche, dei gestori dei locali di intrattenimento, dei commercianti e di alcuni Comitati di cittadini.

Al fine di dare attuazione a quanto deciso, con lo scopo di portare avanti una strategia condivisa ed efficace, nei giorni scorsi si è tenuto in Questura un tavolo tecnico. Al   termine del quale, al fine di prevenire atti di violenza sia sulle persone che sulle cose, il disturbo al riposo delle persone e atti di vandalismo come purtroppo avvenuto anche nell’ultimo periodo a Civitanova Marche nei pressi di alcuni locali di intrattenimento, è stato messo a punto un piano di intervento che verrà attuato con effetto immediato in occasione dei fine settimana e di serate ritenute comunque più a rischio sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

In particolare, tale strategia prevede la predisposizione di servizi mirati modulati sia con riferimento all’orario che alle aree di intervento, con l’impiego di un dispositivo di sicurezza composto da operatori di tutte le Forze dell’Ordine coadiuvato da agenti della Polizia Polizia Locale. Per quanto riguarda gli istituti di vigilanza coinvolti da alcuni comitati di cittadini, sebbene questi si occupino esclusivamente della tutela dei beni, interagiscono comunque con tutti i rappresentanti degli organi di Polizia impegnati nel controllo del territorio per la prevenzione e repressione dei reati nell’ambito di un concetto più volte ribadito di sicurezza partecipata.