In particolare, per domenica 30 agosto (anticipandola per motivi organizzativi rispetto alla data prevista nel Programma) il CAI-SBT propone un’interessante e caratteristica escursione “L’Anello del Monte Bove”, nella catena settentrionale dei Monti Sibillini: dal piazzale della Fonte di Frontignano, per il Monte Bicco, al Monte Bove Sud; discesa per la Val di Bove. L’ambiente naturale nella suddetta area è particolarmente tutelato dall’Ente Parco dei Monti Sibillini anche con alcune limitazioni della frequentazione, imposte in seguito alle reintroduzione nella zona del camoscio d’Abruzzo.
La durata prevista dell’escursione è di 6 ore circa (dislivello ca. 1010 m; difficoltà E=Escursionistica). Domenica 6 settembre è prevista un’altra particolare escursione (impegnativa ma di grande soddisfazione) sui Monti Sibillini: “Anello della Valle più lunga”: dal piazzale degli impianti di Monte Prata alla Cima di Vallinfante e, poi, per Passo Cattivo alle sorgenti del Tenna; al ritorno, risalita della glaciale Valle Lunga fino alla sella tra il Monte Porche e Cima Vallinfante.
La durata prevista dell’escursione è di 8 ore circa (dislivello 1270 m circa; difficoltà EE=Escursionisti Esperti). Per domenica 13 settembre è in programma una panoramica escursione sulla Catena orientale del Gran Sasso: da Vado di Sole al Monte Camicia percorrendo la lunghissima e panoramica cresta che scavalca tutte le cime della catena orientale del Gran Sasso; discesa a Fonte Vetica per il Vallone di Vradda.
La durata prevista dell’escursione è di 7 ore circa (dislivello 1340 m circa; difficoltà EE=Escursionisti Esperti). Infine, domenica 20 settembre è prevista un’altra interessante escursione, ancora sui Monti Sibillini, sulle Creste della Sibilla (montagna che dà il nome a tutta la Catena montuosa): splendida camminata panoramica in quota, nel cuore dei Sibillini che, partendo dal Rifugio Sibilla, sale sull’omonima vetta, per toccare Cima Vallelunga fino ad arrivare a Monte Porche; ritorno per la variante di Fonte dell’Acero.
La durata prevista dell’escursione è di 6 ore circa (dislivello 700 m circa; difficoltà E=Escursionistica). Per tutte le uscite:
La partenza è fissata, con mezzo proprio, presso la sede CAI (via Firenze, 3 – zona Ischia II – Grottammare) per le ore 6.30 e presso l’edicola sulla SS.16 a nord di via Val Tiberina (zona Agraria-P.d’A.) per le ore 6.40.
La quota di partecipazione è di € 4 per i soci e di € 9 per i NON soci (compresa la parte assicurativa).
E’ necessario dare conferma della propria partecipazione (c/o la sede al venerdì sera, dalle ore 21.30 alle ore 23, oppure ai riferimenti/accompagnatori indicati nel Programma annuale e nel sito web).
In particolare, i NON Soci devono iscriversi entro il venerdì precedente l’escursione (per motivi assicurativi). Il Programma annuale del CAI-SBT è disponibile anche sul sito web (al settore “Programmi”): www.caisanbenedettodeltronto.it.
Il 27 dicembre sul palco del Teatro Cortesi il Coro Andrea Grilli chiude l'anno in…
MONTE SAN MARTINO (MC) - L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo relativo al…
Approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di San Michele Arcangelo…
Dal 26 al 29 dicembre il musical di Stefano D'Orazio, con le musiche dei POOH…
SAN SEVERINO MARCHE - Otto unità abitative facenti parte di un unico complesso in via…
MACERATA - Continua l’attività di contrasto all’immigrazione clandestina soprattutto nei confronti di soggetti extracomunitari, pregiudicati…
Scuolabus, minivan e autocarri: 1,33 mln di euro dalla Regione. Pubblicata la graduatoria del bando…
15 casi positivi rilevati su 118 test di una settimana e nessun decesso.23 le persone…
FERMO - Nei giorni scorsi, a Fermo, i militari della locale Stazione Carabinieri, a conclusione…
Il nuovo Polo dell’Emergenza Urgenza sarà realizzato nell' area adiacente all’Ospedale Civitanova Marche …
LORETO - Stiamo percorrendo i quindici misteri con la Novena del Santo Rosario Natale e…
APIRO - I Carabinieri della Stazione di Apiro hanno dato esecuzione alla misura cautelare degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter