Ascoli Piceno

Colli del Tronto, chiesa Santa Felicita: approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico

COLLI DEL TRONTO – La Conferenza dei servizi ha approvato l’intervento di riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa di Santa Felicita a Colli del Tronto. La chiesa è posizionata sul versante collinare sud ed ha le due facciate principali poste a quote differenti.

La facciata principale posta a sud è accessibile attraverso una scalinata monumentale a doppia rampa dall’antistante piazza Umberto primo. Si evidenziano danni da sisma in corrispondenza della facciata principale con un inizio di un meccanismo di ribaltamento in corrispondenza dei cantonali.

La facciata principale è interessata anche da tensioni inclinate dovute all’attivazioni dei meccanismi di secondo modo, per azioni nel piano della stessa. Si è provveduto alla pulizia e trattamento delle murature esterne con rimozione delle efflorescenze e della vegetazione infestante nella zona di accesso alla cripta, lungo il lato est e sulla torre campanaria. Rimozione intonaco ammalorato e distaccato ormai non recuperabile sui prospetti est ed ovest e successivo rifacimento

Ripresa della stilatura dei giunti tramite scarnitura della vecchia malta ammalorata e irricuperabile con successiva stuccatura con malta di calce e inerti adeguati per colorazione e granulometria a quella esistente, consolidamento della cupola della torre campanaria mediante placcaggio dell’intradosso con sistema composito a matrice inorganica e ripresa della stilatura dei giunti di malta della muratura all’estradosso e  il rinforzo e consolidamento dei corpi di fabbrica che compongono la zona della torre campanaria, della sacrestia e della Chiesa mediante chiodatura con barre elicoidali in acciaio inox negli spigoli di giunzione tra le varie componenti strutturali. 496.000,88 euro è il costo dell’intervento.

“Le nostre chiese sono un bene prezioso da tutelare e da far conoscere a tutti– spiega il Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido CastelliRingrazio il presidente della Regione Francesco Acquaroli, il Vescovo Gianpiero Palmieri l’Ufficio ricostruzione e il sindaco Andrea Cardilli per loro collaborazione. Stiamo portando avanti con efficacia la ricostruzione, che nel caso delle chiese si traduce non solo nella rinnovata sicurezza di questi edifici ma anche nella tutela del nostro patrimonio culturale.”.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Recanati, “LibrArci”: il 23 febbraio incontro con Mauro Garbuglia

Al Circolo ARCI La Serra prende il via un ciclo di presentazioni di libri di…

2 ore fa

Treia, chiesa Madonna del Ponte: ok all’intervento di riparazione danni

TREIA - La Conferenza permanente ha approvato l’intervento di riparazione danni e rafforzamento locale della…

2 ore fa

Macerata, lavori in via Zorli rinviati al 22 febbraio : modifiche alla viabilità

MACERATA - A causa delle condizioni meteo avverse slitterà a sabato 22 febbraio l’inizio dei…

10 ore fa

A San Severino lo spettacolo “Seguime” di Zenzero e Cannella

Al Teatro Feronia, il 22 febbraio, riparte la rassegna “Alla Corte dei Circensi". Torna la…

12 ore fa

Sinfonica, al via la stagione concertistica a San Costanzo

Presentata la stagione 2025 dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini per il Teatro della Concordia di San…

14 ore fa

Macerata, il 22 febbraio “Creazioni da Circo | Laboratorio e Giochi a Ficana”

MACERATA - Sabato 22 febbraio l'Ecomuseo Villa Ficana si trasformerà in un magico palcoscenico per…

18 ore fa

Potenza Picena, maltrattamenti e lesioni aggravate: arrestato 48enne

POTENZA PICENA – I Carabinieri della locale Stazione, in esecuzione di un ordine di esecuzione…

18 ore fa

Morrovalle, minaccia con arma: denunciato un 40enne

MORROVALLE – I Militari della Stazione Carabinieri di Morrovalle hanno denunciato un 40enne di nazionalità…

1 giorno fa

Carnevale Monturanese, il 4 e il 9 marzo 2025 le sfilate

    Dal 1977 il Carnevale Monturanese colora e anima Monte Urano  coinvolgendo bambini, ragazzi…

1 giorno fa

A Cupramontana il 23 febbraio va in scena “SS16”

Al Teatro Concordia, per la Stagione 2024/25, in prima nazionale, il monologo “SS16” di e…

1 giorno fa

Treia, “Emozioni Digitali”: il 25 febbraio il primo evento

Al Teatro comunale tre gli appuntamenti previsti per esplorare il delicato equilibrio tra cuore umano…

1 giorno fa

Ascoli, montaggio gru: modifiche alla viabilità per il 19 febbraio

L'Ordinanza dirigenziale n. 76 del 13/02/25 regolamenta la circolazione veicolare in Corso G. Mazzini -…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X