Per la Stagione 2024-2025 dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini il consueto concerto per iniziare l’anno in musica
PESARO – Mercoledì primo gennaio 2025, alle ore 21.00, il Teatro Rossini accoglie il Concerto di Capodanno, l’appuntamento che rappresenta un caposaldo della Stagione Concertistica dell’Orchestra Sinfonica Rossini e che rappresenta l’occasione perfetta per iniziare il nuovo anno in musica.
Il programma omaggia due compositori nell’anniversario della scomparsa: Dmitrij Shostakovich (1975) e Georges Bizet (1875). Del russo verrà eseguita la IX Sinfonia, scritta nel 1945: nelle intenzioni del compositore è stata composta per celebrare la fine della Seconda Guerra Mondiale, lo stesso Shostakovich la definiva “pezzo allegro”. Del francese Bizet, autore della celebre opera lirica Carmen verrà invece eseguita la Suite numero 1 dalle musiche di scena composte per Arlesienne: l’opera integrale fu quasi subito “riassunta” in una suite, che viene abitualmente proposta nelle stagioni concertistiche perché molto amata dal pubblico. Il programma si apre nel segno di Rossini di cui verrà eseguita la sinfonia dall’opera Il Barbiere di Siviglia.
Sul podio torna il giovane Riccardo Bisatti, confermato anche per quest’anno direttore ospite principale della Rossini, che sta vivendo una carriera sfolgorante e che l’anno scorso ha incantato il pubblico pesarese.
Mercoledì 1 gennaio 2025 – ore 21.00
CONCERTO DI CAPODANNO
Riccardo Bisatti, direttore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche di G. Rossini, G. Bizet, D. Shostakovich
Gioachino Rossini, da Il barbiere di Siviglia: Sinfonia
Georges Bizet, Suite n. 1 da “Arlesienne”
Dmitri Shostakovich, Sinfonia n. 9 in mi bemolle maggiore, op. 70