Appuntamento irrinunciabile all’interno dell’evento “MAND’MÀ BEAT”, l’originale concerto alle ore 21.30 in piazza V Novembre, nel cuore del centro storico del borgo medievale; una performance musicale autentica che attraversa il suono con evocazioni narrative, arcaicità tradizionali e sperimentazioni tramite le più attuali forme espressive, come loop station e suoni elettronici.
“Mand’mà, nel dialetto ascolano e dell’Abruzzo settentrionale vuol dire ‘stamattina’ ”- spiegano i due musicisti e interpreti Hiram Salsano e Massimiliano Di Carlo – abbiamo scelto questo nome per rappresentare il nostro desiderio di ricollegarci al presente, pur attingendo al repertorio tradizionale che abbiamo assorbito nelle nostre aree di origine a stretto contatto con gli anziani – sottolineano i due artisti -.L’obiettivo è quello di creare uno spazio sonoro che risponda alle esigenze culturali di una comunità giovane la quale, seppur in forma diversa, necessita delle stesse pulsazioni delle comunità arcaiche: ritmi e voci che muovono il corpo e toccano l’Anima”.
Hiram Salsano: voce, scacciapensieri, flauto armonico, tamburo a cornice, loop station.
Massimiliano Di Carlo: voce, tromba, calascione, zampogna, tamburo a cornice, loop station.
HIRAM SALSANO
Performer del movimento, cantante di musica tradizionale della Campania. Suonatrice di tamburi a cornice del Sud Italia e Danzatrice di danze etniche del Sud Italia.
“Studio alla “Libera Università” di Dornach (Basel, CH) Euritmia, presso l’Eurythmeum Zuccoli. Durante il percorso ho partecipato a diverse masterclass tenute da vari euritmisti europei: V. Barfod, A. Ehrlich, M. Hitsch, M. Solstad e altri… Parallelamente i miei interessi di studio vertono sulle danze e le musiche tradizionali del Sud Italia, approfondendo maggiormente quelle Campane. Dal 2005 sono ricercatrice indipendente, la mia attenzione si concentra su due aree specifiche: Monti Lattari (NA) e Monti Alburni (SA). La ricerca musicale sul campo inoltre mi ha portata a conoscere diversi aspetti della cultura contadina e pastorale; da questo deriva la scelta di vivere in campagna, provvedendo all’autosostentamento rurale della mia famiglia. Studio e creo nella bottega artigianale e familiare “Artulivo”, che produce manufatti in legno d’ulivo del Cilento e si occupa di restauro di mobili ed elementi antichi in legno”.
MASSIMILIANO DI CARLO
Musicista e ricercatore etnografico, sperimentatore della voce.
“Dopo il completamento degli studi musicali accademici come trombettista al Conservatorio di Bari “N. Piccinni” e un decennale periodo di lavoro in ambito classico/contemporaneo (“Orchestra Cherubini” di Ravenna dir. Riccardo Muti, ensemble “ALGORITMO” dir. Marco Angius, “Orchestra del teatro Carlo Felice” di Genova, “A dark dress duo”), mi sono dedicato alla ricerca etnomusicologica tornando sui miei luoghi di origine (Abruzzo e Marche meridionali). Da qui nasce uno studio sulla voce e sulle pratiche strumentali che caratterizzano il luogo. Inizio nel 2016 ad insegnare al conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Dal 2021 nello stesso conservatorio è avviato il primo corso di vocalità e musiche tradizionali abruzzesi. Tengo concerti, conferenze e seminari in Italia e all’estero sui temi dell’espressione vocale, etnomusicologia, rapporto tra ricerca e sperimentazione”.
Il Festival MArCHESTORIE a Gradara si concluderà domenica 11 settembre, ma non prima di aver fatto scoprire a turisti e residenti le storie suggestive riemerse dal passato gradarese attraverso animazioni teatrali diffuse, itinerari ludici e percorsi insoliti nel borgo marchigiano.
INFO: https://www.gradara.org/eventi-a-gradara/marchestorie/
Torna la magia del Natale con oltre 40 giorni di spettacoli e divertimento per tutta…
Domenica 1 dicembre 2024, all'Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l'evento che celebra la carriera e…
La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter