Protagonista dell’incontro un libro forse poco conosciuto ma scritto da un autore notissimo: Amore e Ginnastica (1892) di Edmondo De Amicis. Ne parlerà la giornalista Silvia Sinibaldi rivelando come tra lettura e sport passi anche l’emozione dell’erotismo e la forza della passione, attraverso un’opera che narra come il gesto atletico possa suscitare stati febbrili di corteggiamento e tormentoso innamoramento. In uno scenario da commedia teatrale, l’azione si svolge in un luogo unico, nel cuore di una Torino che palpita tra liberalismo e patriottismo e apre il cuore alle ventate di nuovo che arrivano dall’Europa: in particolare sul fronte dell’insegnamento perché – come nel libro Cuore – De Amicis ritorna a contesti scolastici. In quel luogo si muovono una sorta di pretino spretato, una maestra bellissima e irraggiungibile tutta votata alla sua missione di diffondere la pratica della ginnastica e un manipolo di vicini di casa allocati nei piani di una stessa palazzina. Una corrente di bramosia e malizia percorre trasversalmente tutta la vicenda sostenuta anche dall’acutezza dello humor sfoderato dall’autore ligure. Sono pagine che per alcuni critici rappresentano il meglio della produzione deamicisiana; di certo sono inaspettate e raccontano un autore molto diverso da quello di Cuore, una scoperta divertente ma anche uno spaccato di storia di fine ottocento che fa dello sport un tema letterario.
Silvia Sinibaldi è nata e vive a Pesaro. È giornalista professionista dal 1991. In precedenza ha collaborato nel settore informazione di Radio Antenna Tre (Pesaro), Tv Antenna Tre (Pesaro) e Radio Punto. Dal 2000 è caposervizio del Corriere Adriatico. Collabora con la rivista In Magazine. Ha pubblicato una raccolta di poesie Gerundio, Edizione La Posterula di Urbania e un romanzo L’oceano nel mezzo (Ismeca, Bologna, 2007) Ha pubblicato racconti in varie riviste italiane. È un’appassionata lettrice e mamma di Alessandro.
La rassegna ‘Oltre l’effimero’ nasce dall’idea che corpo e mente non sono separati, idea decisamente controcorrente in Italia, e che nella dimensione letteraria – non necessariamente ‘solo’ quella codificata nei manuali – si trovano tracce e occasioni di pensare a fondo anche il fenomeno sport, inteso come massima espressione della corporeità. Da qui il tentativo di indagare quale sia il connubio ideale tra corpo e mente e la convinzione che declinare sport e ‘cultura alta’ – la letteratura meglio di altri ambiti – è possibile. Come evoca il titolo scelto, la memoria del campione dura se c’è un suo ricordo che va oltre il fiorire della sua fisicità e delle sue vittorie e il racconto – con parole perlopiù scritte o magari cantate – è una garanzia per l’effimera stagione dell’atleta che così si riscatta ed è mantenuta viva nel tempo.
L’incontro che conclude la rassegna sarà giovedì 26 gennaio con Massimo Raffaeli per parlare di calcio secondo Giovanni Arpino.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili
Info 0721 3831
SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…
MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…
SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…
SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…
Lo spettacolo con Alessandro Preziosi sarà il 26 novembre al Teatro Sanzio di Urbino ,…
Il sindaco Biancani ha firmato l’ordinanza che obbliga il proprietario a rimuovere con urgenza gli…
APPIGNANO - Per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne il Comune di Appignano…
MOMBAROCCIO (PU) - Al via nel weekend del 23-24 novembre, per proseguire nei fine settimana…
Al Palariviera di San Benedetto del Tronto Mandrake interpreta la serie dei suoi personaggi eccentrici…
MACERATA - I militari della Stazione di Macerata hanno deferito all’A.G. tre donne senza fissa…
PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…
La Polizia di Stato a Recanati ha altresì arrestato tre stranieri per rapina aggrava e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter