Corinaldo, visite guidate al Tesoro Ritrovato del Principe Piceno

8

Le visite organizzate dall’Archeoclub  si terranno il 28 dicembre e il 4 gennaio; i visitatori saranno guidati  dalla dottoressa Ilaria Latini

CORINALDO – L’Archeoclub sede di Corinaldo organizza per le giornate del 28 dicembre 2024 e 4 gennaio 2025, alle ore 16.00, due visite guidate alla Civica Raccolta d’Arte Claudio Ridolfi ed al Tesoro Ritrovato del Principe Piceno.

A guidare i visitatori sarà la dottoressa Ilaria Latini allieva della Scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Bologna che dal 2019 fa parte del gruppo di lavoro diretto dalla professoressa Federica Boschi.

Ilaria Latini è un’allieva della scuola di specializzazione in Beni archeologici dell’università di Bologna che da anni è impegnata nello studio della necropoli di contrada Nevola. Dal 2019 fa parte del gruppo di lavoro diretto dalla professoressa Federica Boschi, occupandosi in particolar modo dello studio del paesaggio antico del territorio di Corinaldo. Si è impegnata da vicino dello studio della Tomba del Principe analizzando il contenuto dei vasi presenti nella grande fossa attraverso il riconoscimento dei semi e dei frutti che si trovavano all’interno dei contenitori. Il ritrovamento della tomba del Principe piceno di Corinaldo costituisce una scoperta importantissima per l’archeologia del territorio.

Il tesoro ritrovato

“Il tesoro ritrovato” è il titolo della mostra esposta dal 2021 all’interno della Civica raccolta d’arte Claudio Ridolfi: le sue vetrine contengono gli oggetti più significativi del corredo funerario di questo personaggio illustre. Il carro, l’elmo in bronzo e i vasi prestigiosi rinvenuti durante lo scavo, delineano la figura di un principe guerriero, capo di una comunità che, 2600 anni fa, abitava il territorio di Corinaldo.

La visita non solo vi porterà alla scoperta del rituale funerario piceno e della cultura di questo antico popolo ma sarà anche un modo per comprendere l’importanza della collaborazione tra il passato e il futuro nello scrivere la storia di un territorio.

La prenotazione è obbligatoria e va comunicata all’ufficio IAT di Corinaldo, Via del Corso, 2, tel. 071 7978636; Email: iat1@corinaldo.it