Corsi distinti per età e per orario, affidati alla direzione artistica di Francesco Facciolli. Le categorie saranno due: Junior, dai 7 ai 17 anni, dalle 17.30 alle 19.00. Senior, dai 18 ai 101 anni, dalle 21.00 alle 23.00. I corsi termineranno con uno spettacolo.
Sono previste due lezioni gratuite di prova, giovedì 17 e 24 ottobre. Al termine delle stesse chi vorrà continuare resterà, aderendo al pagamento di una quota mensile o annua. I dettagli verranno spiegati nel corso delle prime lezioni.
«Un esperimento che ha dato esiti positivi fin da subito – afferma il presidente della compagnia Valenti Fabio Macedoni – sia per l’amore che Treia ha sempre avuto ed ha per il teatro sia perché la nostra compagnia crede in tale iniziativa. C’è fame di teatro, c’è molta effervescenza in ogni scuola di ordine e grado per i corsi di teatro. C’è necessità di far crescere i giovani con l’esperienza teatrale, che solo un percorso siffatto sa dare in maniera così efficace e che risulta di estremo beneficio in tutte le fasi della crescita. In ultima analisi, c’è anche il desiderio di aggregare nuove persone giovani alla nostra attività teatrale».
L’iniziativa, chiamata Treia Nuovi Teatri (TNT) è patrocinata dall’Amministrazione comunale, particolarmente sensibile a questa forma di attività:
«Siamo fortemente convinti della validità di questa disciplina, che dovrebbe essere curricolare nelle scuole italiane – dichiara il vice sindaco e assessore alla cultura David Buschittari – e su sollecitazione della compagnia Valenti medesima, abbiamo anche reperito risorse economiche per finanziare corsi di teatro nell’Istituto Comprensivo Paladini di Treia. Un progetto che ha dato positivi frutti e che quest’anno ripartirà anche con la convinta adesione della dirigente Silvia Mascia Paolo. Quest’iniziativa della compagnia affianca il percorso scolastico e lo approfondisce. Recentemente ha trovato modi di esibirsi nello spettacolo su Mario Affede di Marche Storie, è una dimostrazione di come associazioni e amministrazione possano collaborare nell’interesse collettivo del territorio e creare i presupposti per una formazione circolare del cittadino, giovane ed adulto».
I corsi sono rivolti a tutti, adulti compresi.
«Il teatro è qualcosa che può diventare nutrimento per tutti. – dichiara il regista ed operatore teatrale Francesco Facciolli, direttore del corso – Proprio per questo motivo andrebbe istituito obbligatoriamente a scuola. Le mie esperienze, in tal senso, sono piene di esempi stupendi di come il teatro e le sue espressioni siano fondamentali per la corretta ed equilibrata crescita di ogni persona. Non è mai troppo tardi, dunque, neppure per accostarsi al teatro dal vivo, scendendo, o meglio salendo, sul palcoscenico».
Per info telefonare al 335/7681738.
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…
MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…
MACERATA - Domani 21 novembre 2024, alle ore 10.30, presso la Chiesa San Giorgio di…
Da domenica 24 novembre torna la rassegna “Domeniche da favola”, dedicata ai bambini e alle…
Nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini il melologo per clarinetto e vibrafono. L'evento è…
Alla Mozzi Borgetti si terrà la giornata conclusiva di studi per la presentazione della biblioteca,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter