PROVINCIA DI PESARO E URBINO – Ha inizio il tour enogastronomico ‘Dalla Vigna alla Tavola – Dalla costa all’Appennino un mangiare divino’, titolo del progetto capitanato da Ristoritalia, finanziato dalla Regione Marche, che vedrà protagoniste la ristorazione e le aziende vitivinicole della provincia di Pesaro e Urbino,
Si parte da Fano, mercoledì 20 ottobre 2021, ristorante AlMare (Via Ruggero Ruggeri -Tel.: 0721-969727), si prosegue giovedì 21 al ristorante Buena Siesta (Viale Fratelli Cairoli, 72 – Tel.: 0721 805000), venerdì 22 al Bel Sit a Pesaro (Strada Panoramica San Bartolo, 161 – Tel.: 0721 22764) e domenica 24 al ristorante Symposium di Cartoceto (Strada Provinciale, 103 – 0721 898320).
Fino al 1 dicembre, la provincia di Pesaro e Urbino sarà palcoscenico di sedici eventi enogastronomici per scoprire le Marche della tradizione marinara e quella tipica dell’entroterra, attraverso i sapori genuini delle tipicità locali, accompagnati da chef, sommelier, produttori e vignaioli per un totale di 23 cantine.
A ogni evento trionferanno sapori tipici diversi: si scoprirà un menu di qualità rigorosa con cui valorizzare le specialità Bio, Dop, QM, a Km zero, presidi Slow Food, vini Igt, Doc, Docg.
Ristorante Al Mare (20 ottobre – ore 20.30): antipasti (Rombo su crema di pecorino e pere Spadone, La seppia cotta due volte, il suo nero e tuorlo di uova di quaglia, Totanelli ripieni con carciofo di Gerusalemme, Tonno scioccato in olio evo, rafano, Tropea e lime, Sgombro cotto a bassa temperatura, castagne, lacrima e radicchio, Polpo, vitelotte e olive Raggiola, Insalatina di calamaretti, gamberi e erbe spontanee), primi (Raviolino allo scorfano, in brodo di crostacei e verdure fermentate, Tagliolini al ragù di pesce), secondo (Merluzzo Skrei, alga dulse, Coroncino e “purasse”), dolce (Casciotta e uva). Vini in abbinamento agli antipasti: Gran Cuvée Velenosi spumante Metodo Classico Brut 2013 AZ. Agraria Velenosi. Ai primi piatti: Chiaraluce Bianchello del Metauro Doc Superiore Bio 2019 – Az.Agricola Crespaia. Al secondo piatto: Andy 19 Bianchello del Metauro Doc Superiore Bio 2019 non filtrato Az. Agricola Fiorini. Al dessert: “A Francesco” Passito da uve Bianchello del Metauro Doc – Az. Agricola Di Sante. Prezzo: 60 euro.
Ristorante Buena Siesta (21 ottobre – ore 20.30): la piadina con littorina (Vellutata di zucca con semi di zucca tostati e pancetta croccante. Salumi e formaggi del territorio accompagnati da piada sfogliata (I formaggi sono accompagnati da confetture), crostate con marmellate locali. Cantine: Terracruda, Guerrieri, Villa Ligi. Prezzo 18 euro.
Ristorante Bel Sit (22 ottobre – ore 20.30): Dalla Vigna alla Tavola in Panoramica (Legumi di San Sisto con mazzancolle e lardo di Bavosi, Tagliolino di Campofilone con mosciolo selvatico di Porto Novo, Filetto di rombo chiodato con carciofo di Montelupone, Mousse di spumante classico e pesca della Val Daso. Cantine: Lucarelli, Offida, Mancini. Prezzo: 45 euro.
Ristorante Symposium (24 ottobre – ore 13): aperitivo (Battuta di IGP Vitellone con Caprino e Olio EVO) antipasto (Fonduta Di Caciotta Di Urbino con Tartufo Di Acqualagna) primo (Pasta E Tartufi Neri) secondo (Agnello IGP Centro Italia con patate al timo e salsa al Cremoso) dolce (Gelato d’autunno con amarene di Cantiano). Cantine: Cantina Santa Barbara, Cantina Lucarelli, La Ripe, Cantina Cignano). Prezzo 75 euro
Con il progetto “Marche: dalla Vigna alla Tavola”, finanziato dalla Regione Marche, iniziativa voluta dal vice Presidente della Regione e assessore all’Agricoltura Mirco Carloni,– la ristorazione della provincia di Pesaro e Urbino si unisce alle eccellenze vitivinicole del territorio con l’obiettivo di sostenere i produttori, destinando risorse per progetti promozionali e di degustazione di produzioni di eccellenza, a partire dai vini a denominazione certificata.
E’ attiva anche una collaborazione proficua con il tour operator TuQuiTour per la realizzazione di pacchetti turistici e offrire a visitatori visite mirate alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche della provincia di Pesaro e Urbino.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Regione Marche. Coordinamento della comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.
INFO: dallavignallatavola.it | Fb: dallavignallatavola
MACERATA - Con l’autunno tornano a pieno ritmo le iniziative di socializzazione nel condominio solidale…
MACERATA - Per consentire i lavori di scavo e attraversamento della carreggiata di una conduttura…
Martedì 19 novembre nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio un convegno sul mondo interiore maschile…
MACERATA - La Polizia di Stato di Macerata, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio svolta…
PROVINCIA MACERATA - Nel corso dei servizi di prevenzione della Compagnia Carabinieri di Macerata, volti…
Sabato 23 novembre alla Vitrifrigo Arena di Pesaro il live di Laura Pausini PESARO -…
16 casi positivi rilevati su 95 test di una settimana e 2 decessi. 21 le…
CAGLI - Al via la prima edizione di CAGLI TUTTO FUNGO, di cui il protagonista…
Al Teatro Italia, il 17 novembre, prende il via la rassegna ideata dal professor Maurizio…
MONTE SAN GIUSTO (MC) - Nel corso dei servizi di prevenzione, i Carabinieri della Stazione…
TOLENTINO - I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tolentino hanno denunciato alla Procura…
Domenica, al Palariviera, "Caino e Abele-Il Musical" di Tony Cucchiara sarà in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter