SARNANO – Si svolgerà dal 21 al 23 maggio 2021 la trentesima edizione del Trofeo Lodovico Scarfiotti – Sarnano-Sassotetto, che aprirà la stagione della Velocità Montagna.A causa dei problemi determinati dalla pandemia l’edizione 2020 è saltata. L’organizzazione e il Comune di Sarnano hanno accolto le indicazioni delle Autorità posticipando le due gare, Moderne e Storiche per di poter superare una situazione che era risultata complessa.Anche la Federazione ha fattivamente collaborato per trascorrere tre giornate di gara nel migliore dei modi, all’insegna della sicurezza, del divertimento, del sano agonismo e dello Sport.
Il nuovo percorso della gara in salita intitolata a Lodovico Scarfiotti misura quasi 10 km: da Sarnano, località Brilli, fino a Sassotetto, dopo 9977 metri e 783 metri di dislivello.Lo staff organizzatore ha voluto allungare il tracciato sulla SP120 di oltre 1 chilometro. La modifica che era già stata approvata da Acisport per l’edizione 2020 non disputata per la pandemia, si avvicina sensibilmente al tracciato originale inaugurato mezzo secolo fa.
La cittadina di Sarnano è pronta ad ospitare piloti ed addetti ai lavori provenienti da tutta Italia, come si evince dalle parole del sindaco Luca Piergentili: “Sarnano è pronta a raccogliere piloti e team per la prossima edizione della cronoscalata Sarnano-Sassotetto del 21-23 maggio. Siamo convinti di poter offrire un’organizzazione di alto livello, insieme con l’ACI Macerata ed il sostegno della Regione Marche. Abbiamo passato un periodo difficile dal punto di vista sanitario, ma oggi i numeri ci dicono che la gara si svolgerà in assoluta sicurezza sia per chi verrà a trovarci che per i nostri concittadini. E’ grande la soddisfazione di poter avere a Sarnano quello che sarà poi considerato l’evento della rinascita del motorsport per i nostri territori. Avremo con noi anche il Presidente della Regione che verrà ad inaugurare l’evento e questo è un segnale forte per tutta la rinascita sportiva delle Marche. Aspettiamo quindi con piacere, piloti e team con le loro bellissime auto, che segnano ormai da molti anni la vita del nostro paese. Il percorso ancora più lungo, sarà più appassionante per i protagonisti, e quindi diamo a tutti appuntamento sulla linea di partenza, per una spettacolare Sarnano-Sassotetto.”
Il presidente dell’AC Macerata Enrico Ruffini esprime la sua grande soddisfazione: “La cronoscalata Sarnano-Sassotetto riparte con la 30a edizione con una nuova data. Gli sforzi organizzativi di tutto lo Staff con la grande collaborazione del Comune di Sarnano, si sono quindi moltiplicati per realizzare una manifestazione sicura oltre che dal punto di vista sportivo, anche sotto il profilo sanitario. Non mancherà lo spettacolo agonistico. Le cronoscalate restano una specialità tra le più antiche del motorsport e tra le più “vivibili” con fasi spettacolari grazie agli stessi protagonisti a partire dai paddock, tra gli intensi preparativi e messa a punto dei mezzi, per poi vivere sfide adrenaliniche sul percorso di gara , tra scenari naturali meravigliosi.”
33 casi positivi rilevati su 81 test di una settimana e un decesso. 20 le…
Torna la magia del Natale con oltre 40 giorni di spettacoli e divertimento per tutta…
Domenica 1 dicembre 2024, all'Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l'evento che celebra la carriera e…
La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter