Filmati, performance, interazione con il pubblico e letture per riassumere velocemente il percorso di un ragazzo che come tanti, al tempo d’oggi, crescono tra più culture, più radici, più identità. Appuntamento sabato 3 marzo 2018 ore 17 presso il Chiostro S. Agostino di Cantiano.
L’autore
Shi Yang Shi , nato nel 1979 a Jǐnan, nel Nord della Cina, è arrivato in Italia nel 1990. Dal 2006 è cittadino italiano. Nel 2016 si è laureato alla Bocconi. Compagno dello stilista e artista cantianese Angelo Cruciani (creatore del marchio YEZAEL che ha anche vestito tanti protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo), SHI YANG SHI conosce e frequenta Cantiano che ormai sente anche lui un po’ “casa”.
SHI YANG SHI è anche attore, mediatore culturale e linguistico. Noto al pubblico per essere l’unico inviato straniero de Le Iene, è apparso in tanti ruoli al cinema (“Il Vegetale” di Gennaro Nunziante, “Go Go Tales” di Abel Ferrara, “La stella che non c’è “ di Gianni Amelio, “Brutti e cattivi” di Cosimo Gomez), in fiction (Un Posto al Sole, Capri, CentoVetrine) e vari format televisivi (Camera Caffè, Quelli che il Calcio).
Da clandestino a personaggio pubblico, da lavapiatti ad attore di successo, da cittadino cinese a cittadino italiano: Shi Yang Shi è oggi un uomo trasversale a culture che sempre di più si intrecciano. La sua storia è un positivo esempio di immigrazione e di integrazione sociale. Tra avventure e disavventure, SHI YANG SHI supera complessi personali e sociali attraverso le vicende di un lungo viaggio che dall’Oriente lo portano all’Occidente, che dal profondo lo portano alla luce del suo destino.
Da Novembre 2017, ha iniziato un Tour italiano incontrando nelle Università i giovani italiani e stranieri per raccontare il suo percorso e motivare le nuove generazioni ad andare oltre limiti e le paure.
Il libro
Pubblicato dalla Mondadori (Chrysalide /ottobre 2017), Cuore di seta è un libro autobiografico. Racconta la vita dell’autore dall’infanzia in Cina all’arrivo in Italia, dall’adolescenza turbolenta all’età della consapevolezza e del riscatto. Un altalenarsi di eventi contrastanti portano l’autore a perdersi nella propria storia. Un cuore sensibile lacerato che cerca di ricucire, difficoltà dopo difficoltà, la tela della propria vita: immigrazione, identità, sessualità, tante scelte in una vita densa di labirinti mentali e psicologici alla scoperta di una personale verità.
All'Auditorium Neroni il concerto di Natale dell'associazione AscolTiamo con il Jericho Gospel Choir. Ingresso libero…
Ai Giardini Diaz la terza edizione del pranzo solidale; previsti anche momenti di svago e…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. – Sezione Operativa del Comando Compagnia di Macerata, durante…
Appuntamento con tutti gli ascolani che vivono fuori città. Il sindaco Fioravanti: "Confronto e partecipazione,…
In questi giorni sia piena la gioia nell'attesa sia pieno il cuore d'ardente silenzio per…
Le visite organizzate dall'Archeoclub si terranno il 28 dicembre e il 4 gennaio; i visitatori…
A Piobbico da 28 anni la ricostruzione più fedele della Natività con oltre 100 figuranti…
SAN SEVERINO MARCHE - A San Severino Marche non è Natale senza gospel. Il leggendario…
Oggi all' Hemingway Cafè lo spettacolo tragicomico in doppia replica ore 18 e ore 20.30…
SAN SEVERINO MARCHE - Il Comune di San Severino Marche informa cittadini e utenti che…
Parco urbano con area giochi, piazza e maggiore sicurezza grazie ai lavori alle ex Casermette realizzati…
SAN SEVERINO MARCHE - Un laboratorio artigianale e due abitazioni sono tornate agibili in via…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter