In queste scorribande etno-musicali Daniele Sepe sarà accompagnato da una nutrita schiera di musicisti che darà vita a un meraviglioso spettacolo tra suoni e parole, impreziosito ulteriormente dalle incursioni letterarie di Adrian Bravi tratte dal suo ultimo romanzo “Adelaida”, candidato al Premio Strega 2024; il volume ripercorre la travagliata esistenza di Adelaide Gigli, emigrata in Argentina da bambina e poi costretta a ritornare nella sua città natale, Recanati, a seguito del colpo di stato del 1976 e della straziante perdita dei suoi due figli.
Il concerto/spettacolo sarà preceduto da un incontro con il pubblico che Sepe e Bravi terranno alle ore 19.00 presso il Museo della Musica, adiacente al Teatro Persiani.
L’iniziativa è realizzata dal Museo dell’Emigrazione Marchigiana, con il contributo di Regione Marche e Comune di Recanati, e organizzata da Orologio BU Sistema Museo.
Dopo essersi diplomato in flauto al Conservatorio di Napoli nel 1980, Daniele Sepe inizia a suonare anche il sassofono, che diventerà il suo strumento preferito. Dopo 10 anni di gavetta, fatta come turnista per artisti quali Roberto Murolo, Gino Paoli, Teresa de Sio e Nino Buonocore, inizia a incidere dischi per conto suo fino a diventare il portavoce della world music napoletana.
Adrián N. Bravi è nato a Buenos Aires, vive in Italia dalla fine degli anni ’80 e fa il bibliotecario. Ha pubblicato il suo primo romanzo in lingua spagnola nel 1999, a Buenos Aires, e dopo alcuni anni ha iniziato a scrivere in italiano. È autore di diversi testi, tra cui “Verde Eldorado” (Nutrimenti, 2022) e “Adelaida” (Nutrimenti, 2024), con il quale è stato candidato al Premio Strega, finalista al premio Procida-Elsa-Morante, vincitore del Premio letterario Giovanni Comisso e del Premio letterario Basilicata.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria:
– GRATUITA, ritirando il biglietto presso il teatro Persiani (da mer. a sab. ore 17/19.30)
o gli altri punti vendita di Amat Marche (www.amatmarche.net)
– CON COMIISSIONE DI 1,50€ su www.vivaticket.com
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X