Fano, Dedicazione della Chiesa Santa Maria di Rosciano

55

FANO – Ho partecipato alla cerimonia di Dedicazione della Chiesa Parrocchiale Santa Maria di Rosciano di Fano, domenica primo Ottobre e ancora oggi la bellezza e la potenza dell’Eucarestia echeggiano nel cuore e nella mente.

Sono state due ore ricche e intense di preghiera, canti e lode al Signore con tante anime che hanno riempito la Chiesa grande e nuova che dopo vent’anni dalla sua costruzione, a segno della Provvidenza viene dedicata, presente anche il Sindaco di Fano, Massimo Seri.

La celebrazione è stata presieduta dal nuovo vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, Andrea Andreozzi con la presenza di Don Federico Tocchini, sacerdote della Parrocchia e di tanti preti e diaconi a dare bianco candore e sacralità alla Santa Messa.

“La Dedicazione è un punto di arrivo ma anche di partenza”, ha detto il Vescovo nella catechesi di mercoledì che ha preceduto la cerimonia, “con la Dedicazione da centripeta la chiesa comunità diventa missionaria e ha un movimento centrifugo opposto”.

“La comunità è chiamata ad uscire dal tempio Santo dove si raccoglie e prega, è chiamata ad evangelizzare fuori poiché la missione, come ai tempi degli apostoli, è portare la parola di Dio fuori, uscire cioè dal perimetro della Chiesa” ha ribadito il vescovo.

Parole importanti, degne di essere assorbite e messe in pratica.

La cerimonia ha visto le fasi di aspersione, unzione dell’altare e delle dodici croci alle pareti con olio del crisma che ci ricorda che la Chiesa è viva e ha come fondamento gli apostoli, l’illuminazione e rivestimento a festa che sono battesimo della Chiesa e di riscoperta per ciascuno del talento ricevuto nel battesimo.

Ogni parrocchiano, ogni fedele è chiamato a partecipare in prima fila per contribuire al progetto di Dio, per adoperarsi a servizio della comunità di Rosciano e del mondo in cui Dio abita lo spazio della Storia.

Una Messa che ha scaldato e avvolto e mi auguro sia uscita e abbia inondato quanti non erano presenti di pace, gioia e bene.

Data la sua importanza, ogni anno si celebra la memoria della Dedicazione. C’è una liturgia eucaristica e delle ore apposita inoltre per la celebrazione dell’anniversario.

Ringrazio per aver ricevuto invito ad esserci pur non essendo la Chiesa la mia Parrocchia a dimostrazione di quanto Dio coinvolga e voglia tutti operai nella vigna.

Monica Baldini