PESARO URBINO – Per godere della bellezza ogni stagione è valida, ma d’estate è ancor più piacevole viaggiare, scoprire, ammirare.
L’’Itinerario della bellezza’, il progetto ideato dalla Confcommercio Marche Nord per valorizzare e promuovere l’immenso patrimonio artistico, storico, ambientale ed enogastronomico della provincia di Pesaro Urbino, con la bella stagione si arricchisce di tanti e variegati eventi di qualità: ben 16 date. Concerti e spettacoli sotto le stelle, a due passi dal mare o nel cuore di borghi suggestivi e affascinanti.
‘Sulle strade della bellezza’ s’intitola la rassegna itinerante che toccherà, a luglio ed agosto, Fossombrone, Gabicce Mare, Mondavio e Sant’Angelo in Vado. Un motivo in più, anzi davvero tanti e validi per scoprire l’Itinerario della bellezza che vanta 8 perle tutte da ammirare: Urbino, Pesaro, Gradara, Pergola, Colli al Metauro oltre a Fossombrone, Mondavio e Sant’Angelo in Vado.
Sei gli appuntamenti ad agosto, che si apre il 5 a Sant’Angelo in Vado con il concerto dei Korakanè, tributo a De Andrè e Bob Dylan. Il 7, sempre nel centro metaurense, è la volta dei Pennabilli Social Club. Il 20 una serata di musica assolutamente impedibile: Filippo Graziani canta il mitico Ivan. Ivan Graziani ancora protagonista il 23, con l’omaggio degli Occhiali Rossi nella splendida cornice di Mondavio. Il 27 a Fossombrone il concerto Comelinchiostro con Giorgio Bravi. Si chiude a Sant’Angelo in Vado con le sette note dei Nazionali senza filtro.
La rassegna è stata presentata nella splendida cornice di Mondavio, uno dei borghi più belli d’Italia, dal direttore di Confcommercio Marche Nord Amerigo Varotti, e dagli amministratori dei paesi coinvolti.
Mare, dolci colline, borghi, e città medievali, rocche e castelli aree archeologiche, musei, pinacoteche e teatri storici, ma anche un ambiente incontaminato dove scoprire i paesaggi ‘rinascimentali’ dipinti da Piero della Francesca e da Leonardo Da Vinci nella ‘Gioconda’.
Un territorio tra i più belli ed affascinanti d’Italia, che vanta Urbino, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco e città natale di Raffaello; Pesaro, città creativa della musica Unesco e patria di Rossini; scoperte archeologiche tra le più sensazionali del secolo scorso, tra cui i Bronzi dorati di Pergola e la romana Domus del Mito di Sant’Angelo in Vado.
Il territorio dei Borghi più belli d’Italia, da Gradara, Borgo dei Borghi 2018, a Mondavio con la sua affascinante rocca roveresca, fino a Pergola, conosciuta anche come Pergoletta Santa per le sue tante chiese meravigliose. Imperdibili Forum Sempronii, l’attuale Fossombrone, culla di storia, arte, cultura e natura; Colli al Metauro, microcosmo fatto di rocche e borghi murati, palazzi e campagne riccamente coltivate.
Sabato 30 novembre, nell'ambito di Grand Tour Cultura, nel Salone 2000 della parrocchia di Santa…
Sabato 30 novembre l'iniziativa al Centro commerciale Città delle stelle ASCOLI PICENO - Sabato 30…
MACERATA - La Polizia di Stato di Macerata, anche per quest'anno, in occasione della Giornata…
L'uomo, un tunisino 38enne, è stato denunciato per inosservanza del provvedimento di espulsione. Destinatario di…
Al “Palariviera” tutta la magia del Natale con “Frozen - Elsa e il castello di…
L'uomo, un cittadino pakistano che aveva rubato un furgone a Pesaro, è stato inseguito e…
Presso il Lanciano Forum, "Il Baule dei Sogni", lo spettacolo a cura di Ruvidoteatro per…
COSSIGNANO (AP) - Partiranno entro l’anno i lavori di riparazione del Palazzo Comunale di Cossignano,…
SAN SEVERINO MARCHE - Domenica 24 novembre, il Corpo filarmonico “Francesco Adriani” Città di San…
MACERATA - I militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Macerata, diretto dal Capitano…
SAN GINESIO - Trasferiti 518 mila euro all'Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche…
SAN SEVERINO MARCHE - Il sindaco della Città di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter