Ettore Bassi in “Questo matrimonio non s’ha da fare” ad Ascoli

16

Lunedì 7 ottobre al Teatro Ventidio Basso Ettore Bassi  con il maestro Marco Beretta propone il melologo per voce recitante e pianoforte su I Promessi Sposi

ASCOLI PICENO – Ettore Bassi torna ad Ascoli e con il maestro Marco Beretta propone lo spettacolo “Questo matrimonio non s’ha da fare”, melologo per voce recitante e pianoforte su I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni composto da Marco Beretta. Lo spettacolo si terrà lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 20.30, al Teatro Ventidio Basso.

Tutti noi abbiamo studiato I Promessi Sposi a scuola. Tutti noi lo abbiamo amato ma chi è che non ha pensato che fosse troppo lungo e un po’ pesante?
Questo spettacolo offre un nuovo modo di gustare il capolavoro manzoniano, sapientemente ridimensionato da Marco Beretta: solo un attore e un pianoforte ci faranno vivere l’amore, la rabbia, la paura, la codardia, la speranza e tutti i sentimenti così meravigliosamente descritti in questo testo immortale.
La storia d’amore tra Renzo e Lucia è protagonista ed Ettore Bassi la racconta donando una timbrica diversa ad ogni personaggio accompagnato dall’emozione della musica composta da Marco Beretta in modo che ogni nota renda visibile la parola, una sorta di colonna sonora che ci porta “su quel ramo del lago di Como”. Insieme parola e musica ci costringono a vivere intensamente le vicissitudini dei due promessi sposi e ad emozionarci con loro.
In scena solo Ettore Bassi con un leggìo e Marco Beretta al pianoforte. Il regista Alberto Oliva ha volutamente reso protagonista il testo e la musica accompagnando l’evolversi della storia solo con i colori delle luci per non distogliere lo spettatore dalla successione degli eventi.
Il Melologo è una formula originale e sempre attuale perché felice unione di due espressioni del linguaggio umano, melos e logos, che si compenetrano e si valorizzano vicendevolmente in una forma espressiva molto efficace e diretta.
Lo spettacolo è in tournée dallo scorso anno e ha riscosso un importante successo di pubblico e di critica.
BIGLIETTERIA VIVATICKET.COM INIZIO ORE 20,30