L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, dopo lo straordinario successo del concerto Visioni Francescane: Dio e la natura di domenica scorsa a Fabriano che ha inaugurato l’intero progetto dedicato a San Francesco, torna ancora al Gentile con il Family Concert Francesco, il lupo e altri animali.
Il concerto, diretto da Emanuele Bizzarri con la partecipazione dell’attore Lorenzo Venturini, prevede l’esecuzione di una nuova opera commissionata dalla FORM al compositore Marco Taralli: il melologo Francesco, il lupo e altri animali, da cui il concerto trae il titolo. Completa il programma la suite Gli uccelli di Ottorino Respighi, del 1928.
Per Francesco – che fu anche musicista e compositore – la musica è il medium ideale per realizzare l’unione tra Dio, uomo e natura.
I Fioretti insistono sulla particolare vicinanza di Francesco con gli animali: quelli mansueti che lo inteneriscono, quelli feroci che diventano domestici. Francesco, il lupo e altri animali – un Bestiario francescano che trae liberamente spunto dalla celebre fiaba musicale di Prokof’ev Pierino e il lupo – ne presenta numerosi: dal lupo di Gubbio, che terrorizzava uomini e divorava animali, alla pecora da lui riscattata perché non venisse venduta al mercato; dalle cicale che disturbavano la predica, agli uccelli che si fermavano attenti ad ascoltare Francesco; dal leprotto che si rifugiava in grembo a lui, al falco che lo svegliava all’alba per la preghiera.
Un altro compositore italiano, Ottorino Respighi, nel 1928 dedicò una composizione agli uccelli. Raccolse musiche di autori più antichi, dal Rinascimento al Settecento, che avevano costruito le loro musiche sul verso degli animali volanti: colomba, gallina, usignolo, cucù. Il risultato è una Suite: una successione di pezzi che, preceduta da un Preludio, alterna momenti vivaci ad atmosfere delicate e sognanti.
Il concerto, la cui prova generale è stata eseguita ad Osimo con grande successo il 25 ottobre scorso, sarà riproposto, dopo Fabriano, anche per gli studenti di numerose scuole regionali ed extraregionali per approdare infine, il 12 dicembre, al Teatro Apollo di Mogliano.
Biglietti per Fabriano in vendita, anche su vivaticket.com, al prezzo unico di 5 euro. Info e prenotazioni, tel. 071/2072439.
Ufficio Cultura Comune di Fabriano, tel. 0732/709223 (lunedì-venerdì ore 9.00-13.00; martedì e giovedì pomeriggio ore 15.30-18.00); cultura@comune.fabriano.an.it; www.comune.fabriano.an.it.
CNA Ancona accende i riflettori sulle fusioni e acquisizioni: opportunità e sfide per le PMI…
MACERATA - Oggi, domenica 17 novembre, alle ore 17.30, al Teatro della Filarmonica nuovo appuntamento…
Domani, nel giorno del 107° anniversario, la città di Marotta ricorda le ragazze che, con…
MACERATA - Con l’autunno tornano a pieno ritmo le iniziative di socializzazione nel condominio solidale…
MACERATA - Per consentire i lavori di scavo e attraversamento della carreggiata di una conduttura…
Martedì 19 novembre nella Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio un convegno sul mondo interiore maschile…
MACERATA - La Polizia di Stato di Macerata, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio svolta…
PROVINCIA MACERATA - Nel corso dei servizi di prevenzione della Compagnia Carabinieri di Macerata, volti…
Sabato 23 novembre alla Vitrifrigo Arena di Pesaro il live di Laura Pausini PESARO -…
16 casi positivi rilevati su 95 test di una settimana e 2 decessi. 21 le…
CAGLI - Al via la prima edizione di CAGLI TUTTO FUNGO, di cui il protagonista…
Al Teatro Italia, il 17 novembre, prende il via la rassegna ideata dal professor Maurizio…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter