FANO – Regista, drammaturga, librettista, performer. Un mix di talentuosità, in cui la passione per il teatro si unisce all’interesse per la musica, trovando una sintesi perfetta nell’opera lirica. Lei è Cecilia Ligorio: sarà la protagonista del sesto episodio della serie RaccontARTI, “Chi è di scena!”, in programma mercoledì 27 maggio alle 17.00, sul canale YouTube della Fondazione Teatro della Fortuna.
Classe 1981, nasce a Verona, studia violoncello, canto, danza e filosofia e si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma, dalla quale è insignita del premio “Vittorio Gassman”. Perfeziona i suoi studi presso l’Institut del Teatre di Barcelona, dove inizia a occuparsi anche di regia e drammaturgia.
Debutta come regista d’opera con “Maria de Buenos Aires” di Piazzolla, e subito dopo viene invitata a dirigere “Don Pasquale”, entrambe al Teatro Principal di Valencia. Il debutto italiano è con “Assassinio nella Cattedrale” di Pizzetti, al Duomo di Milano.
Alla sua regia è affidata “L’Italiana in Algeri” di Rossini, prodotta dalla Fondazione Rete Lirica delle Marche, che avrebbe dovuto debuttare al Teatro della Fortuna lo scorso 7 marzo.
La serie RaccontARTI, un progetto di Fondazione Teatro della Fortuna e Orchestra Sinfonica G. Rossini, offre al pubblico un interessante approfondimento sul mondo del teatro, attraverso accenni storici, curiosità, frammenti di audio e di video. A condurre gli spettatori in questo percorso sono Paolo Rosetti, segretario artistico della Rossini, e Maria Chiara Mazzi, docente di storia della musica al Conservatorio Rossini.
Nell’attesa di poter tornare ad apprezzare dal vivo le creazioni dei protagonisti di RaccontARTI, in quei luoghi per cui sono state pensate, l’appuntamento virtuale è ogni mercoledì alle 17.00, in streaming sul canale YouTube della Fondazione Teatro della Fortuna.
MACERATA - Si è svolta ieri, ai giardini Diaz di Macerata, la cerimonia di commemorazione,…
Sul palco l'orchestra Giovanile Marchigiana ARCUS diretta da Alessandro Marra e come solista il pianista…
MACERATA - “Sono molto orgoglioso di essere qui oggi per dare avvio a un cantiere…
Lo spettacolo previsto, nell'ambito della rassegna "A teatro, bambini!", per il 2 febbraio è rinviato…
CIVITANOVA MARCHE - I militari della Stazione Carabinieri di Civitanova Marche, hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria…
Una commedia tra giallo e comicità è la nuova produzione di Teatro in Bilico, per…
Il Comune dà il via ai lavori da 1,3milioni dell’edificio a fianco alla vecchia lavanderia…
OSIMO - Mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 21.15, al Teatro La…
CIVITANOVA MARCHE - Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 21.15, al Teatro Rossini di Civitanova…
SAN SEVERINO MARCHE - Domani (giovedì 30) e dopodomani (venerdì 31 gennaio) al cineteatro San…
Al Centro Commerciale Arca, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il mercatino di svuota cantine,…
Venerdì 31 gennaio, al Teatro Panettone, il San Costanzo Show si cimenta con i classici…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X