Un modo ancora più esatto per chiamare questo gioco, però, è ‘futsal’, unione delle parole ‘futbol’ e ‘sala’ ideata dai brasiliani, che non a caso lo usano anche per preparare i giovanissimi giocatori in vista del ‘salto’ verso il calcio vero e proprio. Tanti appellativi, dunque, per uno sport dalle mille risorse, e che per Fano e dintorni si può riassumere nel nome di due associazioni: Asi Pesaro Urbino e Sportfly.
Anche per la stagione 2024/2025 il futsal è infatti al centro della loro proposta. Proprio questa settimana sono cominciati i corsi al Circolo Tennis in zona Trave, sia sul campo in sintetico sia sul parquet. E come lo scorso anno gli iscritti potranno partecipare ai tornei organizzati da Asi, ma soprattutto ai campionati di livello federale per le categorie Primi Calci, Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti e Giovanissimi, una proposta agonistica che copre così tutta la fascia dai 5 ai 15 anni.
Le ragioni per far avvicinare i propri figli a questa disciplina sportiva sono davvero tante. Riconosciuta dalla Fifa e dai suoi enti associati – in Europa la Uefa e le federazioni nazionali – va ben oltre l’idea di un calcio giocato in cinque. Si tratta di uno sport con un regolamento del tutto differente, che lo rende molto più versatile e moderno.
Come anticipato, il coinvolgimento del giocatore è costante. Tutti, infatti, devono sia attaccare sia difendere. Questo significa che il livello di attenzione è sempre alto, ed è richiesto un atteggiamento proattivo, oltre alla capacità di leggere il gioco rapidamente per prendere decisioni altrettanto veloci. Qualità che ovviamente si acquisiscono giocando, grazie a questo sport che mantiene il giocatore quasi sempre a contatto con il pallone, con un numero di tocchi elevato e senza pause.
Attraverso il gioco i ragazzi vengono sollecitati continuamente, attribuendo loro responsabilità maggiori e sempre nuove nei due lati del campo, aiutandoli così a sviluppare un’importante capacità di ‘problem solving’. A differenza del calcio si tratta dunque di uno sport potenzialmente più gratificante, oltre che capace di sviluppare capacità fisiche, tecniche e tattiche che lo rendono anche un ottimo viatico per il calcio a undici. Una palestra di vita, oltre che sportiva. Con la costante di un divertimento senza pari.
In sostanza, guai a chiamarlo calcetto. È, casomai, un ‘calcio elevato al quadrato’, come scopriranno anche tutti i nuovi iscritti che vorranno aderire alla scuola di futsal di Asi Pesaro Urbino e Sportfly.
Per informazioni chiamare il numero 3282662060 oppure consultare il link https://www.ssdsportfly.it/corsi/futsal.
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'appuntamento è agli Eremi di Colle San Marco di Ascoli Piceno; l'iniziativa è promossa per…
Domenica, 24 novembre, all’Oratorio della Carità lo spettacolo tra musica e leggende perdute della montagna…
LORETO (AN) - La Delegazione Pontificia è lieta di informare che nell’approssimarsi della Novena per…
MACERATA - Il vice sindaco Francesca D’Alessandro ha firmato un’ordinanza che prevede, a seguito dell’allerta…
MACERATA - Domani 21 novembre 2024, alle ore 10.30, presso la Chiesa San Giorgio di…
Da domenica 24 novembre torna la rassegna “Domeniche da favola”, dedicata ai bambini e alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter