FANO – Il Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche e il club di service Soroptimist di Fano propongono alla cittadinanza 5 incontri dal titolo “Dialoghi di Bioetica” strutturati in forma di dialogo tra la Professoressa Luisella Battaglia e una serie di personalità del nostro territorio, uomini e donne esperti dei vari settori trattati negli incontri.
“I temi posti scelti per questo programma, al centro della Bioetica, sono di estrema attualità e consentono di riflettere sull’ambiente, sulla sopravvivenza della specie umana, sulla medicina, sulla genetica, sul mondo animale e la sfera femminile: argomenti che non possono essere rimandati, ma ormai di emergenza assoluta, come ricorda anche l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità che tra i suoi 17 obiettivi include anche questi argomenti” dichiara l’assessore alle Biblioteche Samuele Mascarin, accogliendo la proposta del club fanese a suggello di un accordo sottoscritto da Soptmist e le biblioteche fanesi per promuovere la conoscenza e l’utilizzo delle biblioteche.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 30 Gennaio 2021 dalle 17.00 alle 19.00
La Professoressa Luisella Battaglia, ospite di tutti gli incontri, è professore ordinario di Filosofia morale e di Bioetica alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli ed è un nome di grande rilievo nel campo della bioetica, da anni membro del Comitato Nazionale per la Bioetica.
“Come possiamo “dar corpo al futuro” a partire dai cambiamenti epocali di cui siamo testimoni? Siamo indubbiamente di fronte a sfide inedite, a eventi planetari – dal degrado ambientale allo sviluppo vertiginoso delle biotecnologie – che investono tutti i settori della nostra vita e sembrano sfuggire al nostro controllo. Ci sentiamo fragili, smarriti, vittime di poteri che ci sovrastano, prive di punti di riferimento che possano orientare il nostro agire e rendere il mondo ospitale e vivibile.” Secondo la professoressa Battaglia la bioetica ci permette di esercitarci sul futuro, impedendo di stravolgerlo accumulando errori a cui potremmo non riuscire a porre rimedio.
Gli appuntamenti saranno introdotti da Francesca Del Vecchio, Presidente del Soroptimist Club di Fano. “La nostra società dominata da mercato e spinta dai consumi finisce per mettere in secondo piano i fattori esistenziali che consentono di” essere felici”. E questo pesa specialmente sul genere femminile, sia sulla salute che sulla cura.” dichiara la presidente del club Soroptmist di Fano, ricordando gli scopi del club Soroptimist “Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale, che opera, attraverso azioni concrete, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Le socie rappresentano nel proprio Club diverse categorie professionali, favorendo così il dibattito interno, l’ampia circolazione d’idee e la creazione di progetti e service efficaci. Per questo sono grata a Simonetta Alfassio Grimaldi, che sarà la prima a dialogare con la Professoressa Battaglia, per aver curato questa proposta così interessante con la collaborazione del Sistema Bibliotecario della città, servizio che crediamo sia per la città veicolo di conoscenza e di dibattito.”
Tutti gli incontri si svolgeranno il sabato dalle 17:00 alle 19:00 e saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube del Sistema Bibliotecario di Fano.
30 Gennaio 2021
“La specie umana sopravviverà?“
dott.ssa Simonetta Alfassio Grimaldi
Biologa, ambientalista e socia Soroptimista
La bioetica ambientale si interessa alle questioni connesse alle conseguenze pratiche del rapporto tra l’uomo e la natura, riservando attenzione particolare alla “questione ecologica” e ai rapporti tra diritto, economia e sviluppo sostenibile.
27 Febbraio 2021
“Medicina saggia e rispettosa“
dott. Carlo Alberto Brunori
Dirigente Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Cure palliative presso l’Hospice “Il Giardino del Duca”di Fossombrone
La bioetica medica riguarda la salute (sperimentazione clinica, trapianti, rapporti tra medico e paziente) e la morte dell’uomo (accanimento terapeutico, dichiarazioni anticipate di trattamento, eutanasia).
27 Marzo 2021
“Manipolazione genica”
dott.ssa Barbara Citterio
Ricercatrice Microbiologia Generale Università di Urbino e socia Soroptimista
Uno dei tanti campi di interesse della bioetica coinvolge la modificazione del patrimonio genetico a scopo tecnico, clinico e scientifico. Le biotecnologie, essendo un mero strumento nelle nostre mani, non sono di per sé stesse negative, ma è l’intento con cui eventuali manipolazioni del codice genetico vengono effettuate che può creare problemi etici.
24 Aprile 2021
“Animali: sono davvero i nostri fratelli minori?”
dott.ssa Emanuela Giovannelli
Biologa e Direttrice U.O. Ecologia Urbana del Comune di Fano
Il rapporto degli esseri umani con li altri animali è bipolare: da un lato vi è una forte attrazione, dall’altro vengono condannati alle peggiori torture. La cultura umanistica e scientifica e l’educazione emotiva sono gli antidoti al veleno dell’indifferenza e della violenza, in grado di metabolizzare ed imbrigliare il “lato oscuro” dell’umanità.
29 Maggio 2021
“La salute delle donne”
dott.ssa Maria Cleofe Contardi
Responsabile U.O. di Psicologia ospedali Marche Nord e socia Soroptimista
La nostra società dominata da mercato e spinta dai consumi finisce per mettere in secondo piano i fattori esistenziali che consentono di” essere felici”. E questo pesa specialmente sul genere femminile, sia sulla salute che sulla cura.
Musica, animazione e lo special guest Marco Melandri per il Capodanno in piazza della Libertà…
PESARO - La città di Pesaro si prepara - in sicurezza - a festeggiare l’arrivo…
MACERATA - I Carabinieri del N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Macerata hanno segnalato alla Procura…
MACERATA -I Carabinieri della Stazione di Macerata durante un controllo presso il domicilio di un…
Oggi secondo appuntamento del Durante Festival Winter edition al Teatro Bramante URBANIA - Oggi, giovedì…
Il 26 dicembre e il 6 gennaio tradizione, emozione e arrivo dei Magi per il…
Al Teatro Lauro Rossi per la 55ª edizione del Macerata Jazz in scena l’energia e…
Il 28 dicembre, nella Sala Consiglio comunale, la presentazione del saggio di Fernando Frezzotti sulla…
PROVINCIA MACERATA - Sono chiuse da questa mattina, a causa di una tormenta di neve…
Ordinanze per presepe vivente a Ficana e albero di Natale con i trattori a Villa…
Il 27 dicembre Appassionata conclude la stagione 2024 con il Concerto di Natale e la…
Al Politeama l’imperdibile concerto di Santo Stefano dedicato alla musica Gospel TOLENTINO - L’atmosfera natalizia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter