Il 9 dicembre, circa un mese e mezzo prima dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, Orioli, vicedirettore del Sole 24 Ore, esce con un libro che racconta come i capi dello Stato italiano succedutesi in settantacinque anni di vita repubblicana abbiano inciso nei cambiamenti del Paese dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi. “Dodici Presidenti, dodici vite, ciascuna a modo suo eccezionale, in un Paese che non riesce ad essere normale, stabile, prevedibile – scrive l’autore – e che finisce per essere sempre eccezionale suo malgrado. La storia di un potere che non vorrebbe esserlo, ma che assume contorni estensibili a seconda delle circostanze istituzionali indotte dal peso del Parlamento e del Governo. Arbitro, garante, predicatore, suggeritore. Può oscillare tra un «re travicello» e un «capo spirituale della Repubblica». Il Presidente è regista delle crisi o custode della Carta costituzionale. Raccontare quei dodici uomini significa raccontare il loro sforzo di farsi istituzione.”
Alberto Orioli, ferrarese, classe 1962, è scrittore e giornalista professionista dal 1983. Dal 2008 è vicedirettore del Sole 24 Ore dove è entrato alla fine degli anni 80 come responsabile del servizio Problemi del lavoro, diventando caporedattore e responsabile, come vicedirettore, della Redazione romana e poi, dal 2010, vicedirettore a Milano. Si occupa di politica, politica economica, lavoro e temi sociali. Tra i suoi ultimi libri “Gli oracoli della moneta” (Il Mulino 2016), “Figli di papà a chi?” (Il Sole 24 Ore 2014) sulla storia del Movimento dei Giovani imprenditori di Confindustria e “Non è il Paese che sognavo” (Il Saggiatore 2011) con il Presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi sui 150 anni dell’Unità d’Italia.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso e la permanenza in sala sono consentiti solo con Green Pass rafforzato (Super Green Pass) e mascherina FFP2 indossata.
www.unisaperi.it FB universitadeisaperi
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X