FANO – È stato inaugurato, a Fano, ieri pomeriggio, il nuovo ponte ciclopedonale sull’Arzilla, in corrispondenza del Lido cittadino. Sostituisce la vecchia struttura in cemento armato, realizzata dalla Regione negli anni Ottanta, a cura dell’allora Genio civile di Pesaro. Oramai fatiscente e in avanzato stato di degrado strutturale, è stata sostituita da un moderno impalcato reticolare, snello e caratterizzato da pesi ridotti rispetto al precedente.
L’opera è stata curata dalla PF Tutela del Territorio di Pesaro Urbino. La Regione trasferirà la proprietà del manufatto al Comune. Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il presidente Luca Ceriscioli e il vice presidente dell’Assemblea legislativa, Renato Claudio Minardi.
“Un ringraziamento va rivolto a tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di quest’opera, non solo utile ma bella, collocata nel contesto ambientale di riferimento con grande sensibilità – ha dichiarato Ceriscioli – Il ponte rappresenta il proseguimento della ciclabile lungo l’Adriatico: se vogliamo, un pezzo della Ciclovia Adriatica. In tempi tecnici rapidi, l’ex Genio civile ha approntato un attraversamento ciclopedonabile tra i più belli che abbia visto. Adatto alla funzione da svolgere, sicuro strutturalmente, esteticamente elegante, in riva al mare: la sua presenza qualifica l’area e rende orgogliosi quanti hanno consentito la sua realizzazione”.
L’infrastruttura, a due campate simmetriche alte 2,70 metri, è stata installata in prossimità della foce del torrente Arzilla. Sostituisce il precedente attraversamento in cemento armato, ora demolito. Ha una lunghezza di circa 40 metri (19,40 a campata) e un peso di 16 tonnellate. È stato realizzato in acciaio zincato, con verniciatura speciale bianca a “ciclo marino” che garantisce una maggiore durata di vita vicino al mare e che richiama il ponte metallico esistente nella vicina area portuale. Ha una larghezza maggiore del vecchio attraversamento, passata da 180 a 251 centimetri che rappresenta, indubbiamente, per la funzionalità garantita, la caratteristica più importante del nuovo impalcato.
MACERATA - Si è svolta ieri, ai giardini Diaz di Macerata, la cerimonia di commemorazione,…
Sul palco l'orchestra Giovanile Marchigiana ARCUS diretta da Alessandro Marra e come solista il pianista…
MACERATA - “Sono molto orgoglioso di essere qui oggi per dare avvio a un cantiere…
Lo spettacolo previsto, nell'ambito della rassegna "A teatro, bambini!", per il 2 febbraio è rinviato…
CIVITANOVA MARCHE - I militari della Stazione Carabinieri di Civitanova Marche, hanno denunciato all'Autorità Giudiziaria…
Una commedia tra giallo e comicità è la nuova produzione di Teatro in Bilico, per…
Il Comune dà il via ai lavori da 1,3milioni dell’edificio a fianco alla vecchia lavanderia…
OSIMO - Mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 21.15, al Teatro La…
CIVITANOVA MARCHE - Giovedì 6 febbraio 2025, alle ore 21.15, al Teatro Rossini di Civitanova…
SAN SEVERINO MARCHE - Domani (giovedì 30) e dopodomani (venerdì 31 gennaio) al cineteatro San…
Al Centro Commerciale Arca, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, il mercatino di svuota cantine,…
Venerdì 31 gennaio, al Teatro Panettone, il San Costanzo Show si cimenta con i classici…
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X