Attualità

“Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero”: presentato il progetto

La Rete dei Ristoranti del mare di Fano apre le sue porte per dieci serate dedicate al pescato locale dall’8 marzo al 18 maggio 2023

FANO – E’ stato presentato in conferenza stampa, al Ristorante Il Galeone, il progetto ‘Fano Gastronomica – Dieci Tappe a Miglio Zero’. Presenti l’Assessore al Turismo Etienn Lucarelli, il prof Corrado Piccinetti, il medico e gastronomo Fiorenzo Giammattei, membri della Commissione scientifica,  i ristoratori che aderiscono alla Rete e alle aziende specializzate nella pesca locale, Antonio Gaudenzi con la figlia Camilla dell’azienda omonima e Eros Bocchini della New Copromo.

Dieci Tappe a Miglio Zero è il primo momento della Fano Gastronomica, il progetto promosso dal Comune di Fano, Assessorato al Turismo, che unisce i ristoranti della città di Fano nel nome della tradizione, in un’ottica sostenibile di filiera corta e a miglio zero. La finalità è anche quella di fare lavorare insieme ristoranti e pescatori locali al fine di sostenere e salvaguardare la genuinità e la freschezza degli alimenti.

“Fano Gastronomica – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Etienn Lucarelli – è un progetto dal respiro nazionale con l’importante obiettivo di valorizzare le nostre eccellenze verso l’esterno e posizionare Fano come meta turistica gastronomica riconosciuta. Di conseguenza, il turista che arriva a Fano trova nella gastronomia, insieme alla storia e all’arte, il miglior biglietto da visita della città. Con queste Dieci Tappe a Miglio Zero puntiamo a promuovere la rete a livello locale per consolidarne le fondamenta e creare consapevolezza esaltando, da un lato, i sapori tipici più buoni e, dall’altro, rafforzando l’intera filiera del pescato locale”.

“Il progetto che viene lanciato – ha sottolineato il prof Corrado Piccinetti – ha delle potenzialità enormi poiché mira a una valorizzazione piena dei sapori del pescato della nostra marineria. Ogni prodotto del nostro territorio ha delle caratteristiche uniche, che emergono nei piatti che li vedono protagonisti. Se riusciamo a far comprendere questo, abbiamo ottenuto un grande risultato”.

“Ogni chef dovrà inserire nel menu almeno due piatti della tradizione, come per esempio il brodetto, la rustita, i sardoncini scottadito, tipici del nostro mare e che sono anche quelli più richiesti da coloro che vengono da fuori – ha detto il medico gastronomo Fiorenzo Giammattei – poi il resto va alla loro libera scelta, per esempio interpretando la ricetta in modo innovativo, purché la materia prima sia quella giusta, locale, di qualità. Il pesce da disciplinare, dunque, deve essere del nostro mare, fresco, associato poi ad altri prodotti di qualità oppure abbinati ai vini del nostro territorio”.

Un plauso, inoltre, al progetto e un ringraziamento al Comune di Fano è stato rivolto da parte ristoratori presenti, che hanno aderito “con entusiasmo poiché Fano Gastronomica persegue la qualità a tavola e, soprattutto, rafforza finalmente il nome di Fano, come destinazione ideale dove mangiare del buon pesce” – hanno concluso i ristoratori.

Dall’8 marzo al 18 maggio, dieci serate per scoprire la Fano Gastronomica, attraverso i sapori genuini del pescato locale, accompagnati da chef, sommelier, esperti. Approfondimenti sulla pesca, il pesce e la marineria faranno da scenario ad un menù volto ad esaltare il pescato locale e i piatti tipici della tradizione fanese abbinati ai migliori prodotti del territorio e a degustazione dei migliori vini locali.

Attraverso la ‘Rete dei ristoranti del mare di Fano’ si propongono piatti a base di pescato locale e ricette che seguono la tradizione fanese, anche interpretandole in modo innovativo. Sono i ristoranti AlMare (mercoledì 8 marzo), Alla Lanterna (martedì 14 marzo), Villamarina (mercoledì 22 marzo), La Liscia da Ori (giovedì 30 marzo), La Taverna dei Pescatori (giovedì 13 aprile), La Tressa (giovedì 20 aprile), La Quinta (mercoledì 26 aprile), Caffè del Porto (giovedì 4 maggio) Goodies (giovedì 11 maggio) Il Galeone (giovedì 18 maggio). Ogni tappa prevede un menù scelto dal ristorante con un prezzo che varia dai 35 ai 75 euro.

La Rete dei Ristoranti del Mare di Fano porta in tavola i sapori originali del pescato locale selezionato e garantisce un’offerta quotidiana di pesce fresco di qualità, in ordine a quanto previsto dal disciplinare. La commissione responsabile di verificare che i locali siano idonei ad ottenere la certificazione è composta da: Fiorenzo Giammattei (medico e gastronomo), Corrado Piccinetti (docente di ecologia all’università di Bologna ed ex direttore del Laboratorio di biologia marina e di pesca di Fano) e Otello Renzi (sommellier ed esperto di gastronomia).
Il progetto ‘Fano Gastronomica’ si inserisce nella nuova offerta turistica promossa dal Comune di Fano su impulso del Piano strategico per il turismo, parallelamente al nuovo percorso turistico sul Porto di Fano ‘Fano Marinara’, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e la valorizzazione dei mestieri legati al mare e al cibo.
INFO: visitfano.info

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

“Prevenire è Vivere”, oggi l’incontro Lilt a San Severino

SAN SEVERINO MARCHE - In occasione del mese rosa di prevenzione per i tumori mammari…

38 minuti fa

Zelig Open Mic a Pedaso la seconda edizione

Ritorna da sabato 16 Novembre 2024, al CineTeatro, lo Zelig Open Mic che accende i…

57 minuti fa

Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, le celebrazioni a Pesaro

La città onora il 4 Novembre, Biancani: «Il 28° Reggimento Pavia in Libano a difesa…

12 ore fa

San Severino ha commemorato il 4 Novembre

SAN SEVERINO MARCHE - La Città di San Severino Marche ha commemorato il 4 Novembre,…

12 ore fa

Giornata Unità Nazionale e delle Forze Armate: cerimonia al Monumento ai Caduti di Castel San Pietro

Il 10 novembre, la comunità di Castel San Pietro, frazione del Comune di San Severino…

13 ore fa

Macerata, blitz antidroga: disposto il carcere per uno degli arrestati

MACERATA - Nella mattinata di oggi, si è svolta dinnanzi al G.I.P. del Tribunale di…

13 ore fa

Serravalle di Chienti, detenzione abusiva di armi: arrestato un 56enne

SERRAVALLE DI CHIENTI - I Carabinieri della Stazione di Serravalle di Chienti, in Muccia, hanno…

17 ore fa

Civitanova, ventenne ubriaca aggredisce poliziotti e personale sanitario: arrestata

CIVITANOVA MARCHE - Nella mattinata di sabato 2 novembre, gli agenti delle Volanti del Commissariato…

18 ore fa

“Scherzi alla Rossini”, il 9 novembre al Teatro Panettone di Ancona

            Per la rassegna Made in Marche, andrà in scena…

24 ore fa

“Appassimenti aperti 2024”, a Serrapetrona si torna a brindare

Il 10 e il 17 novembre tornerà  “Appassimenti aperti”, la manifestazione organizzata dall'Istituto Marchigiano di…

1 giorno fa

Immanuel Casto al Teatro Sperimentale di Ancona

Giovedì 21 novembre Non Erano Battute, il primo monologo metacomico di Immanuel Casto. Biglietti sul…

1 giorno fa

Macerata, le celebrazioni per il 4 novembre 2024

MACERATA - Domani, lunedì 4 novembre, in occasione del "Giorno dell'Unità Nazionale" e della "Giornata…

1 giorno fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter