Fano, al Masetti la presentazione di “Luce”

6

Il 5 febbraio i  due registi di “Luce” Silvia Luzi e Luca Bellino e l’attrice protagonista Marianna Fontana saranno ospiti  prima al Masetti di Fano (ore 21 circa) e poi, per discuterne dopo la visione al Gabbiano di Senigallia (ore 22:45 circa)

FANO – Sarà ancora una serata con i protagonisti del nostro cinema quella di mercoledì 5 febbraio presso le sale del Cinema Gabbiano di Senigallia e del Masetti Cinema di Fano.

I registi Silvia Luzi e Luca Bellino interverranno infatti per presentare il loro nuovo film, intitolato Luce, accompagnati nell’occasione anche dalla protagonista, Marianna Fontana.

Ambientato nel Sud Italia, in un panorama freddo e montagnoso, Luce racconta come la vita di una ragazza prenda una svolta inquietante quando su una spiaggia viene colpita da un’idea improvvisa.

Ossessionata da un drone e da un cellulare, finirà per credere all’esistenza di qualcun altro. Ma è sottile il confine tra bisogni e desideri, tra immaginazione e realtà.

“Volevamo continuare a raccontare il rapporto con il potere – racconteranno in sala i due registi – cioè quel potere che quando è famiglia ti schiaccia e quando è lavoro ti aliena. Abbiamo provato a farlo attraverso il tumulto di una giovane donna in un contesto che la vuole operaia, ignorante, sottoposta, e che la induce a una scelta malsana alla ricerca di un’assenza e di una voce che diventano vita parallela. Forse inventata, o forse più vera del vero”.

I protagonisti

Silvia Luzi e Luca Bellino sono registi, sceneggiatori e produttori. La loro opera prima Il Cratere (Crater, 2017) è stata presentata in anteprima alla 74° Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia (Settimana della Critica, in concorso). Il film ha vinto il Premio Speciale della Giuria al 30° Tokyo Film Festival e numerosi altri premi. Hanno anche diretto documentari pluripremiati, come La Minaccia (The Threat, 2008) e Dell’Arte della Guerra (On The Art Of War, 2012).

Saranno accompagnati nelle nostre sale da Marianna Fontana, protagonista del film assieme a Tommaso Ragno. Come interprete, ricordiamo Fontana almeno in Indivisibili (2016), Capri-Revolution (2018), I Fratelli De Filippo (2021) e L’ultima volta che siamo stati bambini (2023), oltre alla serie TV Romulus (2020).

Silvia Luzi, Luca Bellino e Marianna Fontana incontreranno il pubblico del Masetti alle ore 20:45 circa (con proiezione del film alle ore 21:15), dopo di che andranno al Gabbiano di Senigallia per confrontarsi con gli spettatori al termine dello spettacolo delle ore 21:15 (dunque alle ore 22:45 circa).

A chi volesse evitare file ricordiamo che i biglietti sono già acquistabili in qualsiasi momento anche online sui siti www.cinemagabbiano.it e www.cinemamasetti.it