Eventi Marche

Fano, Passaggi Festival a Tirana incontra scrittori e poeti

Una delegazione del festival italiano invitata dal Centro Editoriale della Diaspora.L’Albania protagonista della prossima edizione

FANO – È appena rientrata in Italia dall’Albania una delegazione di Passaggi Festival, composta dal direttore del festival Giovanni Belfiori e dal vicedirettore Ludovica Zuccarini, che ha partecipato, su invito del direttore del Centro Editoriale della Diaspora (CED) Mimoza Hysa, al primo convegno degli scrittori albanesi migranti.
L’evento è stato promosso dallo stesso CED, istituto del Ministero della Diaspora , in collaborazione con il Ministero della Cultura albanesi. A seguire i lavori del convegno c’era anche Jessica Chia, giornalista del Corriere della Sera e de La Lettura, media partner nazionale di Passaggi Festival.
L’evento internazionale, che si è tenuto a Tirana nello scorso fine settimana, è stato aperto dagli interventi dei ministri della Cultura Elva Margariti e della Diaspora Pandeli Majko.
La delegazione italiana ha partecipato a tutte le sessioni del convegno, dove sono interventi una cinquantina fra scrittori e poeti albanesi. Si è discusso dell’identità dell’intellettuale e del ruolo degli scrittori della diaspora, dell’importanza della traduzione, di lingua madre e lingua d’adozione, della promozione della letteratura albanese in Europa. Fra i relatori, un solo italiano: Livio Muci, fondatore della casa editrice Besa – ospite di Passaggi 2019 – da sempre attento alla narrativa balcanica.
Per Passaggi Festival è stata l’occasione per prendere contatti e avviare relazioni positive sia con il Centro Editoriale della Diaspora sia con i singoli scrittori e scrittrici, poeti e poetesse, alcuni dei quali vivono in Italia.
“Per l’edizione 2020 in programma dal 22 al 28 giugno a Fano (PU) – spiega Giovanni Belfiori – stiamo lavorando per aumentare il numero di incontri di narrativa e per portare a Fano le voci più interessanti della poesia e della narrativa albanese. L’ambizione è quella di diventare un punto di riferimento in Italia per la letteratura balcanica che sempre di più sta fiorendo e raccogliendo l’attenzione e l’interesse della critica letteraria internazionale”.
Tra gli scrittori presenti al convegno vi era anche Bashkim Shehu: uno dei nomi prestigiosi della letteratura europea, Premio Balkanika 2015 e menzione speciale della giuria al Premio Méditerranée Étranger 2018, ospite della scorsa edizione di Passaggi Festival. Con Shehu si sono gettate le premesse per la partecipazione di Passaggi ad un grande evento internazionale in programma a Belgrado, Sarajevo e Tirana, al quale sta lavorando lo scrittore albanese.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

Max Giusti porta in scena “Bollicine” a Senigallia

SENIGALLIA - Domani, venerdì 7 marzo 2025, alle ore 21.00, alla Fenice di Senigallia, Max…

3 ore fa

Civitanova Marche, controlli straordinari interforze

Identificate 175 persone; scattano due denunce e una multa di oltre 3.000 euro CIVITANOVA MARCHE…

5 ore fa

Macerata, tutela ambientale: un drone in dotazione dei Carabinieri Forestali

MACERATA - I Carabinieri Forestali della provincia di Macerata hanno avuto in dotazione un aeromobile…

6 ore fa

Civitanova, violazione foglio di via obbligatorio: denunciata 36enne

CIVITANOVA MARCHE - I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia Civitanova, hanno sottoposto a controllo…

1 giorno fa

San Severino, sisma: torna agibile abitazione a Parolito

SAN SEVERINO MARCHE - Demolita per motivi di sicurezza a seguito delle scosse di terremoto…

1 giorno fa

La Sera dei Miracoli: omaggio a Lucio Dalla oggi ad Ancona

ANCONA - Oggi, mercoledì 5 marzo 2025, alle ore 21.00, al Teatro delle Muse di…

1 giorno fa

Fra Luna e Mare – “Dalla incontra Battisti” a Treia

Sabato 8 marzo, al Teatro Comunale, il concerto omaggio a due grandi artisti che hanno…

1 giorno fa

Regione, avanzamento del Piano post alluvione

      Affidati nuovi 19 interventi per 83,8 milioni di euro. L'Accordo quadro con…

2 giorni fa

Macerata, sicurezza ambienti lavoro: denunciato commerciante

MACERATA - I militari della Stazione Carabinieri di Macerata, con l’ausilio del Nucleo Carabinieri Ispettorato…

2 giorni fa

Macerata, denunciato 24enne per mancata verifica del controllo domiciliare

MACERATA - I Carabinieri della Stazione di Macerata hanno denunciato un cittadino gambiano di 24…

2 giorni fa

“Camminata dei musei”, il 9 marzo appuntamento a Colli del Tronto

COLLI DEL TRONTO (AP) - Il borgo di Colli del Tronto  ospiterà un nuovo appuntamento…

2 giorni fa

L’8 marzo un tour guidato dedicato alle donne illustri di Recanati

RECANATI - In occasione della Giornata Internazionale della Donna del prossimo 8 marzo si terrà…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X