Attualità

Fano, presentata associazione B&B della provincia di Pesaro e Urbino

“B&B Luoghi di Raffaello, Rossini e Vitruvio” riunisce esclusivamente Bed and Breakfast ufficiali ed attivi.Presidente Giuseppe Ginesi

FANO (PU) – Presentata nella bottaia dell’Azienda Agricola Guerrieri l’associazione “B&B Luoghi di Raffaello, Rossini e Vitruvio” che raggruppa Bed and Breakfast della provincia di Pesaro Urbino. Il Comitato direttivo è composto da Tommaso Bigotti, Francesco Fortuna (tesoriere), Alessandro Fracassetti, Elena Ginesi (segretaria), Brunella Pedinelli (promozione e sviluppo); presidente è il dott. Giuseppe Ginesi, professionista del settore che vanta una lunga, ampia e profonda esperienza nel campo della ricettività turistica. Costituitasi lo scorso 19 giugno, è probabilmente l’unica in Italia a riunire esclusivamente strutture ufficiali ed attive.

L’associazione, si propone di dedicarsi alla crescita professionale e al supporto dei gestori di B&B. Promuovere la vita associativa, coltivare la cultura dell’ospitalità turistica familiare, fornire assistenza tecnico-gestionale, legislativa e fiscale, realizzare incontri pubblici e di settore in tema di ospitalità in B&B, rappresentare e tutelare i diritti dei soci presso enti pubblici e privati, vigilare sul rispetto delle norme da parte degli operatori del settore, promuovere il turismo in B&B, stipulare convenzioni con enti pubblici e privati, sviluppare la comunicazione sociale e il marketing turistico per via informatica. Sono queste in sintesi le finalità previste nello statuto della neonata associazione insieme ad una che le racchiude tutte: contribuire con specifiche iniziative alla elevazione della qualità media dei B&B associati.

Mettere a disposizione dei viaggiatori una “casa lontano da casa” è un fenomeno che ha preso piede in Italia negli ultimi vent’anni. Il presidente Ginesi dopo una carriera quarantennale in ambito turistico (gestioni di agenzie immobiliari, Tour Operator, Agenzie di Viaggi, Residences etc.) dal 2013 ‘si diletta’ a gestire un B&B a casa sua, mettendo finalmente in pratica la sua idea di come fare “qualità totale” in una struttura ricettiva, dalla scelta dei materassi, dei mobili, della biancheria alla realizzazione del sito, al booking-engine per le prenotazioni dirette, al channel-manager per gestire il calendario condiviso fra i vari canali di vendita.

Questa esperienza ha generato alcune domande. “Quali sono i problemi – si è chiesto Ginesi – dei gestori di B&B che non hanno avuto il mio stesso percorso professionale? Cosa posso fare per riuscire a dimostrare che i gestori dei B&B non sono abusivi ed evasori senza professionalità come troppo spesso descritti?”.

Era il febbraio 2020. Da qui è partita l’idea di creare un gruppo whatsapp dei B&B di Fano. Il primo incontro il 29 febbraio a cui hanno partecipato 25 persone in rappresentanza di altrettante realtà della città. Al termine l’unanime adesione per la costituzione di una associazione provinciale entro marzo 2020. Poi il lock-down ha ritardato i tempi di qualche mese.

Nel frattempo si è lavorato alla creazione di un archivio anagrafico di tutti i B&B della provincia di Pesaro Urbino. I dati della ricerca attestano la presenza di almeno una struttura su 44 dei 52 Comuni del territorio provinciale per un totale di 291 B&B di cui 272 attualmente attivi e 19 solo temporaneamente inattivi a causa delle incertezze e timori causati dalla pandemia. Di questi, 69 si trovano nel Comune di Fano (24%), 45 nel Comune di Urbino (16%) e 29 nel Comune di Pesaro (10%) per un totale di 143, equivalenti al 50% circa dei B&B della provincia. I restanti 148 sono capillarmente distribuiti nel resto del territorio provinciale.

Dal 26 settembre “B&B Luoghi di Raffaello, Rossini e Vitruvio” avrà anche un sito ufficiale (www.bnbpesarourbino.it) con una sezione dedicata al viaggiatore-navigatore ed un’altra riservata ai Soci. Per richiedere l’iscrizione all’associazione scrivere all’indirizzo email bandb.pu@gmail.com.

Share
Pubblicato da:
Redazione

Leggi anche

San Severino, auto esce di strada e finisce contro un albero

Lungo la "corta" di Serripola, per cause ancora in corso di accertamento,  un'autovettura è uscita…

4 ore fa

Montegranaro, furto aggravato: denunciati due stranieri

MONTEGRANARO (FM)  - Nei giorni scorsi, ad esito di un attività di controllo e prevenzione…

4 ore fa

Festa del Patrono a Treia dal 14 al 22 marzo 2025

In programma il San Patrizio Festival; si svolgeranno tanti eventi tra cultura, tradizione e intrattenimento…

4 ore fa

“Somari di Battaglia 2”, il 10 e il 17 marzo a Pesaro

Il San Costanzo Show andrà in scena al Cinema Loreto con il nuovo spettacolo tra…

11 ore fa

Pesaro, Giornata della Poesia: concerto del WunderKammer Youth Ensemble

L'orchestra giovanile della WKO, il 13 marzo, al Teatro Rossini con il concerto "Queste parole…

19 ore fa

Macerata, il 15 marzo un corso base di Nordic Walking

MACERATA - Sabato 15 marzo 2025, a Macerata presso lo stadio dei Pini, si svolgerà…

20 ore fa

Macerata, per lavori divieto di transito sulla Torregiana

Martedì 11 marzo 2025, per lavori di allaccio alla rete idrica dell’Apm, la strada comunale…

23 ore fa

Porto Recanati, furto in farmacia: denunciati due stranieri

PORTO RECANATI - I Carabinieri della Stazione di Porto Recanati hanno deferito all’A.G. due stranieri,…

23 ore fa

Porto Sant’Elpidio, arrestato spacciatore con oltre 1 kg di cocaina

L'uomo, un pregiudicato albanese 50enne, consegnava a domicilio la droga  e la lasciava  all’interno delle…

1 giorno fa

Apiro, frode informatica: denunciato un 38enne

APIRO - I Carabinieri della Stazione di Apiro, a seguito di un'attività investigativa avviata dopo…

2 giorni fa

Ascoli Piceno, presentati i lavori di Piazza San Tommaso

Il Sindaco Marco Fioravanti: "Spazi rinnovati e più funzionali, l'area diventerà fulcro della vita di…

2 giorni fa

“Il pedone” con Giuseppe Giacobazzi a San Benedetto del Tronto

Lunedì 17 marzo, al Palariviera, va in scena  "Il pedone. Luci, ombre e colori di…

2 giorni fa

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X