FANO (PU) – L’Africa Chiama Onlus-Ong apre le iscrizioni al prossimo Corso di Preparazione al Volontariato Internazionale in Africa. L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del continente africano e delle sue tematiche – così strettamente attuali – e a quanti desiderano svolgere un’esperienza unica in Kenya, Tanzania e Zambia.
Il corso, in modalità residenziale, si terrà da venerdì 13 a domenica 15 aprile, presso l’Eremo di Montegiove, a Fano (PU) e potrà accogliere un massimo di 30 partecipanti.
L’Africa Chiama Ong da più di dieci anni organizza il corso di preparazione al volontariato in Africa e più di 250 persone sono partite per conoscere da vicino i progetti dell’associazione fanese in Kenya, Tanzania e Zambia.
Il corso, oltre a essere l’occasione ideale per chi vuole intraprendere un’esperienza di volontariato all’estero, è anche un’opportunità unica per chi vuole scavare più a fondo nei meccanismi che generano povertà e sottosviluppo: dall’ingiustizia sociale alla crisi finanziaria, dalla migrazione alla globalizzazione, dagli squilibri nord-sud del mondo alle lacune dell’informazione mediatica, passando per proposte su nuovi stili di vita sostenibili ed educazione alla mondialità.
Si parla di Africa, dei progetti de L’Africa Chiama e del viaggio nei suoi aspetti pratici e non. Un viaggio che, prima ancora di essere intercontinentale, è intimo, dentro ciascuno dei partecipanti e che, come diciamo sempre “non inizia e non finisce con un volo aereo”.
Di ogni età e di ogni provenienza geografica, tutti coloro che sono partiti per l’esperienza di volontariato in Africa hanno toccato con mano una realtà profondamente complessa e vissuto sulla loro pelle, spesso rimanendone sbigottiti, le contraddizioni di una terra tanto affascinante quanto problematica.
Le loro emozionanti testimonianze, fatte di foto, video, racconti, sono tutte raccolte e disponibili sul nostro sito internet nella sezione dedicata ai volontari e saranno anche oggetto degli incontri durante il corso del 13-15 aprile a Fano. Del resto chi può raccontare meglio un’esperienza di volontariato con L’Africa Chiama di chi l’ha compiuta in prima persona?
Chiunque sia interessato a partecipare può richiedere subito la scheda d’iscrizione ed il programma delle tre giornate scrivendo volontariato@lafricachiama.org: Serena sarà felice di rispondere a tutte le domande.
PROVINCIA MACERATA - Sono state completamente riaperte al traffico tutte le strade provinciali che in…
La Polizia di Stato a Recanati ha altresì arrestato tre stranieri per rapina aggrava e…
33 casi positivi rilevati su 81 test di una settimana e un decesso. 20 le…
Torna la magia del Natale con oltre 40 giorni di spettacoli e divertimento per tutta…
Domenica 1 dicembre 2024, all'Auditorium Oriana Fallaci di Castelferretti, l'evento che celebra la carriera e…
La Regione Marche con l'obiettivo di riportare i servizi sul territorio ha in programma di…
Una ordinanza regolamenta la circolazione in Via Tito Afranio e Via San Gallo per montaggio…
MACERATA - Questa mattina alle ore 10,30, presso la Chiesa “San Giorgio” di Macerata, il…
Della Dora: «Grazie a Simone Tagliabracci, che ha donato 1400 alberi alla città. Investire sul…
Il sindaco di Ascoli Piceno e Presidente Anci Marche: "Emozionato, onorato e orgoglioso, ascolteremo le…
MACERATA e PROVINCIA - Nel corso dei servizi di prevenzione attuati dai reparti dipendenti del…
Per la Rassegna Perugini c'è una variazione di spettacolo in scena; “La locandiera” firmata Saverio…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter