FERMO – A cento anni dalla nascita, la FORM, la colonna sonora delle Marche, omaggia Astor Pantaleón Piazzolla, tra i più famosi musicisti del XX secolo, riformatore del tango e strumentista d’avanguardia.
Sabato 27 febbraio 2021, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana mostra tutta la sua duttilità con un progetto che va oltre il repertorio sinfonico classico: Tango suite, con gli arrangiamenti, le composizioni originali, la direzione e l’esecuzione di Daniele di Bonaventura.
Fermano, di Bonaventura è uno dei più interessanti interpreti contemporanei di bandoneón, già noto al pubblico della FORM per le sue coinvolgenti esibizioni con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana nelle scorse stagioni.
Un binomio “crossover”: di Bonaventura, pur avendo una formazione musicale di estrazione classica coltiva un forte interesse per la musica improvvisata; ha pubblicato più di 90 dischi e ha collaborato con tantissimi protagonisti della musica mondiale. Nel 2003 ha composto, eseguito e registrato la Suite per Bandoneon e Orchestra, e nel 2013 Viaggio Mediterraneo, opere entrambe commissionate dalla FORM, a conferma delle grandi qualità artistiche del Maestro marchigiano, i cui interessi spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza.
Dal Teatro dell’Aquila di Fermo, il musicista fermano, con il suo bandoneón, e FORM eseguiranno musiche di Astor Piazzolla, del “re del tango” Carlos Gardel e dello stesso di Bonaventura.
Il concerto, realizzato grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Fermo, sarà in onda alle ore 21 su ÈTv Marche e in streaming sui canali social della FORM, YouTube (https://www.youtube.com/formorchestra), Vimeo (https://www.vimeo/filarmonicamarchigiana) e Facebook (https://www.facebook.com/FORMorchestra) e sul profilo YouTube di Visit Fermo.
L’esecuzione del sabato sera viene anticipata venerdì 26 febbraio, alle 23, sempre su ÈTv Marche e in streaming sui social da una breve conversazione, inserita nell’ambito di una serie di FORM Café e intitolata A ragionar di musica che introdurrà lo spettatore sul programma musicale, tra note musicali e aneddoti.
Info: www.filarmonicamarchigiana.com.
ASCOLI PICENO - In occasione della ricorrenza della Commemorazione dei defunti il Comune di Ascoli…
Per Master Piano Festival, Alberto Cartuccia Cingolani, un talento straordinario a soli 7 anni, domenica…
L'Ordinanza che regolamenta la viabilità e sosta in Piazza Roma in occasione della Festa dell'Unità…
SAN SEVERINO MARCHE - In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate il…
Il 31 ottobre, nell’auditorium “Emidio Neroni”, Michele D’Ascenzo suona Respighi e Rota; il 3 novembre…
La nuova rassegna di Cinema San Paolo e Teatri di Sanseverino prevede 7 appuntamenti con…
Il sindaco Biancani: «Invito tutti, cittadini, enti e istituzioni, a rispettare le regole. La piazza…
S'attarda ma sempre si presenta nell'aria la foschia di novembre gli uccellini rispondono del…
La quarta edizione di Grottammare Dance, il fortunato format di Artistic Picenum, è dedicato alle…
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Dopo una pausa di qualche mese, torna il Mercatino del…
La terza edizione di Senigallia Concerti, una stagione concertistica per tutti, propone un cartellone ricco…
MACERATA - Da oggi, martedì 29 ottobre, fino al 4 novembre, è in vigore una…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter