All’ Auditorium San Filippo, alle ore 18, è in programma Musica e poesia: da San Francesco alla canzone d’autore, in collaborazione con l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo. «Francesco, poeta e musico – ricorda il consulente artistico FORM Vincenzo De Vivo -, è il primo riferimento per la poesia italiana con il Cantico di frate Sole, che ebbe in origine veste musicale».
Anche le laudi di Jacopone da Todi erano destinate al canto del popolo e i versi di Dante trovarono subito la loro intonazione. «Francesco, Jacopone e Dante non hanno cessato di essere fonte di ispirazione per i compositori di ogni latitudine – prosegue De Vivo – Non si sottraggono al fascino dei tre Autori nemmeno i protagonisti della canzone d’autore italiana».
E così l’accattivante e originale programma di domenica offre la musica di tre grandi marchigiani: Gioachino Rossini, Filippo Marchetti e Domenico Alaleona. Include un brano di recente composizione del trentenne Salvatore Passantino e canzoni di Angelo Branduardi, Antonello Venditti, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini. Chiudono le Laudi alla Vergine Maria di Giuseppe Verdi, dal XXX canto del Paradiso.
Ad eseguire il programma, con gli arrangiamenti di Valeria Picardi che sarà al pianoforte, i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo: i soprani Khatia Jikidze e Jennifer Turri, i mezzosoprani Tamari Kirakosova e Anastasia Pirogova, il baritono Rza Kosrovzade.
L’ingresso è libero.
FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana
Tel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X