Eventi Marche

Festa del Cioccolato Artigianale a Porto Sant’Elpidio (Evento rinviato)

Dal 28 al 30 Marzo 2025, dalle ore 10.00 alle 22.00, in Piazza Garibaldi, i Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia proporranno le loro creazioni prelibate conducendo i visitatori in un viaggio tra sapori autentici e lavorazioni artistiche

PORTO SANT’ELPIDIO (FM) – Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cioccolato a Porto Sant’Elpidio: da venerdì 28 a domenica 30 marzo, la centralissima Piazza Garibaldi si trasformerà in un autentico paradiso per i golosi con la Festa del Cioccolato Artigianale.
L’evento, organizzato dall’Associazione Choco Amore con il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio, sarà un’occasione unica per scoprire e degustare prelibatezze artigianali di altissima qualità.
Dalle ore 10:00 alle 22:00, i visitatori potranno immergersi in un’esperienza sensorialestraordinaria, esplorando la ricca tradizione cioccolatiera italiana, riconosciuta a livello europeo per la sua eccellenza. I Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia presenteranno le loro creazioni, offrendo un viaggio indimenticabile tra sapori autentici e lavorazioni artistiche. Dalle raffinate praline ai golosi spezzati, dal celebre gianduiotto al cioccolato arricchito con frutta secca tipica del Sud Italia, fino alle combinazioni speziate e ai cremini dal gusto inconfondibile.

Uno degli aspetti chiave della manifestazione è la valorizzazione del cioccolato artigianale, superiore a quello industriale per qualità e lavorazione. Privo di additivi e conservanti, viene prodotto in piccole quantità per garantire freschezza, autenticità e un’esperienza sensoriale unica. Ogni assaggio sarà un momento di puro piacere, in cui il cioccolato si scioglie in bocca sprigionando tutto il suo aroma.

Ma il cioccolato non è solo una delizia per il palato! Il cacao, infatti, è da sempre considerato un vero alleato del benessere. Già Maia e Aztechi lo definivano “il cibo degli
Dei” per le sue proprietà benefiche, oggi riconosciute anche dalla scienza.
Un appuntamento imperdibile per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme e desidera
scoprire l’arte e la tradizione che si celano dietro ogni creazione artigianale.
La manifestazione non sarà solo una celebrazione del buon cibo, ma offrirà anche un ricco programma di attività per ogni età. Per i più piccoli, il “Choco Play” sarà un vero paradiso di divertimento, con mascotte, truccabimbi e attività creative a loro dedicate.

I laboratori didattici saranno indirizzati esclusivamente agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado con l’obiettivo di far conoscere questo prezioso alimento e di diffondere, specialmente alle nuove generazioni, la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini.
Per iscrivere le proprie classi ai laboratori, gli insegnanti dovranno prenotarsi sul
sito: www.festedelcioccolato.it/prenotazione-laboratori
Tutti gli aggiornamenti online!

Share
Pubblicato da:
Redazione

L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X