La 68° edizione della Festa dell’Uva è un appuntamento imperdibile, un viaggio nei sapori unici delle Marche con musica e intrattenimento per grandi e piccoli; tra gli ospiti lo chef Luca Pappagallo e Neri Marcorè
ARCEVIA – Dal 26 al 29 settembre 2024 ad Arcevia si svolgerà la Festa dell’Uva, giunta alla 68° edizione, organizzata dal Comune, dalla Pro Loco con i patrocini della Regione Marche e della Valmivola. Ospiti di eccezioni di quest’anno lo chef Luca Pappagallo e l’istrionico Neri Marcorè.
PROGRAMMA GENERALE DELLA 68° EDIZIONE
La festa si apre giovedì 26 settembre alle ore 20.30 con la “Vergara in gara”, le migliori cuoche di Arcevia e del territorio si sfidano “All’ultimo lasagnolo” per ottenere il titolo di Miglior Vergara 2024. Le concorrenti devono realizzare la sfoglia per le tagliatelle più grande, più sottile, più regolare. La Vincitrice sarà in Giuria nella “Sfida per il Miglior Piatto della Tradizione”.
Venerdì 27 settembre apertura ufficiale della Festa con la “Sfida per il Miglior Piatto della Tradizione”. Le locande del buon ristoro si sfideranno davanti a una Giuria presieduta da Luca Pappagallo, Chef di “Casa Pappagallo” trasmissione di Food Network, in giuria con Igor Cruciani di “Sei Marchigiano se…”. Alle 19:00 aprono ufficialmente le Locande del Buon Ristoro. Alle ore 19:30 presso il Chiostro San Francesco un aperitivo unico firmato dallo Chef Luca Pappagallo. L’intero ricavato verrà devoluto alla Caritas di Arcevia, per sostenere chi ha più bisogno.
Evento su prenotazione al costo di 10€, che include:
Una porzione della deliziosa “Pappa al Pomodoro e un calice di Case di Terra Marche Rosso IGT di Cantine Politi . Agriturismo Montefiore .In Piazza Garibaldi alle 21:00 si esibiscono i “Secondo Tempo”, Cover Band degli 883.
Sabato 28 settembre dalle 16:00 in Piazza Garibaldi “Giochi di una volta” a cura di Circoplà e animazione per bambini offerta dall’Associazione AVIS Arcevia: musica per le strade e le vie del centro storico nelle locande. Alle 21:00 Pippo Artista di Strada, animerà Piazza Garibaldi, con il suo Show “SAX-OH! ORCHESTRA” THE JOYFUL NOISES!
Domenica 29 settembre dalle 12:00 “Ipse Dixie Marching Band” animerà le vie e le piazze del centro storico. Alle 15:00 la Parata delle Associazioni apre la Parata della Festa dell’Uva, con i balli Folkloristici dei Bambini della Scuola Primaria Anselmi di Arcevia e spettacolo della “Ipse Dixie Marching Band”. A seguire il Concerto del Super Ospite Neri Marcorè, attore, imitatore e cantante, con la sua Band nello spettacolo/concerto “Le mie Canzoni Altrui”.
Ogni sera le Locande offrono intrattenimento fino a tarda notte, con Live Band e DJ set. Alle 21:30 Estrazione dei Premi della Lotteria della Festa dell’Uva e a seguire Spettacolo Pirotecnico, unico per la particolare visione che Arcevia offre.
Durante i 4 giorni della festa ci saranno tanti altri appuntamenti disseminati da mattina a sera.