Una manifestazione tradizionale e popolare, attesa ogni anno con trepidazione e partecipazione, che accoglie molti turisti da tutta la Provincia di Fermo. Inoltre è motivo e luogo di ritrovo dei molti amandolesi che nel corso degli anni e per varie motivazioni si sono trasferiti da Amandola
Nessuno sa bene da quanti anni l’evento si rinnova, di sicuro le edizioni sono molteplici, forse addirittura dai primi del ‘900. Fatto sta che la Festa fa parte del patrimonio sociale e culturale dell’intera area montana. La Festa è in onore di San Ruffino, il Santo bambino protettore di queste zone, a partire dagli anni intorno al 1200.
La Festa organizzata dalla locale “Associazione San Ruffino” con la partecipazione del Comune di Amandola e della Pro Loco di Amandola, si svolge quest’anno in tre giorni: 17, 18, 19 agosto.
Per di più torna, come negli anni immediatamente successivi al 1956, anno di smantellamento della ferrovia Porto San Giorgio – Amandola, il trasporto con autobus sulla tratta San Ruffino – Amandola ma con la novità della gratuità.
Info: Ufficio Turistico Tel. 0736840731 – Mail turismo.amandola@gmail.com
https://www.amandola.info
In contemporanea con la festa poi si svolge la storica e tradizionale fiera di merci varie molto partecipata dagli operatori commerciali di ogni genere.
Ingresso: libero
L'Opinionista © since 2008 - Marche News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
n. reg. Trib. Pescara n.08/08 - Iscrizione al ROC n°17982 - p.iva 01873660680 a cura di A. Gulizia
Contatti - Archivio - Privacy Policy - Policy Cookie
SOCIAL: Facebook - X