Festival Degli Stonati, il 31 agosto a Corinaldo

67

CORINALDO – L’associazione culturale TEATRO TIME in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Corinaldo APS e con il patrocinio del Comune di Corinaldo presenta la quarta edizione de IL FESTIVAL DEGLI STONATI.
Si andrà in scena sabato 31 agosto alle ore 21.30 nella suggestiva cornice di Piazza Il Terreno di Corinaldo. Il festival, che era stato ideato nel 1991 e replicato l’anno successivo, torna per il secondo anno consecutivo, grazie all’impegno delle associazioni, del Comune di Corinaldo e del comitato organizzatore. Sarà riproposta questa gara canora tutta particolare e in qualche modo assai unica ed originale.

Il grande successo della scorsa edizione  ha dato la carica e l’energia per replicare il format che era un sogno di tanti. Gli organizzatori  sperano di poterlo esportare anche in altre realtà che già si sono prenotate per ospitare altre puntate dell’evento. Il contributo del pubblico sarà prezioso e importantissimo perché sarà giudice indiscusso del vincitore.
Saranno dieci i partecipanti che hanno superato le selezioni alla kermesse con canzoni del repertorio della musica leggera italiana. La direzione musicale è del maestro Giorgio Ferretti. Presenta il mitico Andrea “Mike” Mancini con una copresentatrice d’eccezione di cui non viene ancora rivelato il nome. Dal pubblico interverrà Riccardo Piermattei in arte RicK.

Ci sarà la giuria di qualità che selezionerà le prime esibizioni. La direzione artistica è stata unanimemente affidata al Maestro Vittorio Saccinto. Lo stesso unitamente agli organizzatori ha curato e diretto in modo puntuale ogni minimo dettaglio e particolare. Il risultato è un format nuovo e insolito, sicuramente non banale e talmente realistico che riserverà anche qualche frizzante sorpresa.
Ci saranno ospiti illustri e un piccolo fuori programma come cadeau per il pubblico che interverrà. Salirà infatti sul palco l’attore e comico Marco Marzocca ospite degli organizzatori che si esibirà in alcuni dei suoi pezzi più noti.
“Qui, sostiene Cesare Morganti, uno degli organizzatori, c’è fermento e sana rivalità e competizione tra cantanti e gruppi, nessuno vuole scoprire le ultime carte fino all’entrata in scena…L’anno scorso moltissimi canticchiavano sullo stile della canzone vincitrice il ti lascerò…questo è quello che volevamo, una serata di sano divertimento e relax in cui anche gli stonati si esibiscono al pubblico senza pudore…anzi con grandissimo impegno”.
“Per la Pro Corinaldo- afferma il Presidente Massimo Gradoni – oramai è un appuntamento fisso e immancabile e ci vede impegnati a sostenere questo bellissimo evento che richiama sempre molte persone del luogo e tanti turisti curiosi di capire…e soprattutto curiosi di scoprire i Matti di Corinaldo”.
L’evento è sostenuto grazie anche all’aiuto economico e pratico di Gonario Coiffeur che ha creduto da subito al sostegno a questo spettacolo-evento unico nel suo genere. Grazie anche agli sponsor Ristorante Sushò e all’allestimento floreale di Annalisa Flor.
I premi saranno quest’anno gestiti dalla cantina del noto Federico Mencaroni.
Si ringraziano per la gentile collaborazione l’Amministrazione Comunale e la Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo. La Pro Corinaldo allestirà un punto ristoro per tutti i presenti. Appuntamento quindi alle ore 21:30 di sabato 31 agosto nella Piazza Il Terreno di Corinaldo.

L’ingresso sarà libero e gratuito.